Donna di Scienza 2020

Donna di Scienza 2020, premiata Micaela Morelli

Micaela Morelli è “Donna di Scienza” 2020: il premio, promosso dal Festivalscienza, è stato assegnato alla neurobiologa

Micaela Morelli è “Donna di Scienza” 2020. Il premio, promosso dal Festivalscienza, è stato assegnato alla neurobiologa e prorettrice alla ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari. Giuria presieduta da Carla Romagnino, presidente onoraria di ScienzaSocietàScienza, che organizza il festival.

Le parole di Micaela

Dagli anni Novanta le ricerche della scienziata si sono concentrate sulla malattia di Parkinson. Cagliaritana d’adozione, 67 anni, originaria della Puglia, Morelli plaude all’iniziativa e “all’ attenzione da parte del festival rivolta alle donne, penalizzate rispetto ai colleghi nell’ambito della ricerca, così come in tanti ambiti professionali. Dice all’ANSA. Vorrei dedicare il premio a tutte le colleghe e colleghi con cui ho collaborato e tuttora collaboro nelle mie ricerche. Inoltre, a mio marito Aldo, che ha sempre condiviso le mie scelte”.

Un secondo premio

Un altro riconoscimento, Premio Donna di scienza giovani, è andato a Raffaella Mulas, matematica, con dottorato al Max Planck Institute for Mathematics in the Sciences di Lipsia.
    La cerimonia, in streaming, coordinata da Carla Romagnino che ha consegnato il riconoscimento a Micaela Morelli e con la partecipazione di Maria Del Zompo, Rettrice dell’Università di Cagliari. Inoltre, di Rita Dedola, assessora alle Pari opportunità del Comune di Cagliari che ha consegnato il riconoscimento a Raffaella Mulas. “Crediamo che il connubio donne, scienze e giovani sia un importante concetto con cui fare breccia e allontanare il pregiudizio culturale che ha portato a credere per troppo tempo che la scienza e la tecnica fossero un ambito difficile da conquistare per l’universo femminile – ha dichiarato Rita Dedola -.
    L’iniziativa punta a offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico”.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Premio Letterario “Salvatore Cambosu”

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu: Un Tributo alla Cultura e all’Arte …