Alexa Unica Radio
vaccini

Vaccini antinfluenzali: trentamila dosi nelle farmacie

Trentamila dosi di vaccini antinfluenzali destinate alle farmacie convenzionate in Sardegna

Trentamila dosi di vaccini antinfluenzali delle oltre 500mila acquistate dall’Ats Sardegna. Questo il numero dei vaccini destinati alle farmacie convenzionate. Il prezzo di vendita è di 12 euro. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta Solinas.

Sarà possibile acquistare il vaccino dietro presentazione di ricetta medica. Il provvedimento ricorda che “la somministrazione del vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandata. Ciò non solo per le persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza. I vaccini sono raccomandati per tutti i cittadini. Questo anche allo scopo di evitare che i sintomi influenzali confondono le diagnosi. Questi infatti sono molto simili ai sintomi delle fasi iniziali dell’infezione da Covid-19. Essi rischiano di agiscano da confondenti per la diagnosi differenziale. Inoltre possono determinare la corsa verso il pronto soccorso e la richiesta di esecuzione di tamponi per Coronavirus. Per prevenzione è quindi utile effettuare il vaccino”. Allo scopo di incrementare l’attività di screening a favore della popolazione, la delibera prevede anche che in farmacia possano essere venduti i test rapidi sierologici e immunologici.

Essendo ancora attiva la pandemia da COVID-19, la vaccinazione contro i virus influenzali circolanti nella stagione autunnale-invernale 2020/2021 riduce al minimo il rischio di confonderla con l’infezione da Coronavirus. Questo ha sintomi, soprattutto nelle fasi iniziali, molto simili se non uguali a quelli dell’influenza. Questo potrebbe di molto limitare la corsa all’esecuzione di tamponi per Coronavirus.
Si calcola infatti che, con la vaccinazione anti influenzale, si potranno ridurre di circa 4-5 milioni i tamponi per casi dubbi causati da sintomi simili al Coronavirus.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

passeggiata

Passeggiata: Tutti i benefici. Basta mezz’ora al giorno

La passeggiata quotidiana per un cuore sano. I cardiologi consigliano 10-12mila passi al giorno per …