Alexa Unica Radio
rinnovabili: impianto fotovoltaico

Rinnovabili, affidata a Rea la consulenza tecnica dell’area Sardegna

Aggiudicato il Bando di gare per il servizio quinquennale delle istruttorie tecnico-amministrative per le autorizzazioni uniche degli impianti rinnovabili da parte dell’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna

La Regione Sardegna ha assegnato a Rea il bando di gara per il servizio quinquennale delle istruttorie tecnico-amministrative. Istruttorie ai fini delle autorizzazioni uniche degli impianti rinnovabili da parte dell’assessorato all’Industria. Il bando riguarda sia le procedure di revamping e di ampliamenti di impianti esistenti, sia le autorizzazioni e le Valutazioni di Impatto Ambientale di progetti greenfield.

L’Assessorato dell’Industria-Servizio Energia ed Economia Verde si avvarrà fino al 2025 dei servizi di technical advisory di REA Reliable Energy Advisor. La società, avente sede a Bologna e unità operativa a Modugno (BA), fornirà anche dei miglioramenti alle linee guida per favorire la semplificazione del procedimento amministrativo.

Le parole della direttrice Technical Advisory

“Dopo il ciclo di servizi triennale al fianco del GSE per le istruttorie del Conto termico – secondo Barbara Paulangelo-partner e Direttore dell’Area di Technical Advisory di REA srl – siamo lieti di assumere questo prestigioso incarico. Speriamo di dare il nostro contributo tecnico per l’espletamento delle attività. E soprattutto per la proposta di procedure che agevolino l’iter per il rilascio dell’autorizzazione unica di impianti. Il tema della semplificazione e snellimento delle pratiche burocratiche, potrebbe essere la vera chiave di volta per attivare gli investimenti per la transizione energetica del nostro Paese”.

L’esecuzione del servizio prevede lo svolgimento della fase di istruttoria tecnico-amministrativa. In secondo luogo, la verifica di ammissibilità e la verifica documentale per le istanze di Autorizzazione Unica di Impianti e di VIA. Infine, l’assistenza alle fasi di rilascio dell’Autorizzazione Unica e degli eventuali provvedimenti espropriativi.

rinnovabili: impianto fotovoltaico

Le rinnovabili in Sardegna

A giugno 2020 in Sardegna la capacità rinnovabile, tra eolico e fotovoltaico ha superato i 2 GW. Grazie ai primi segnali di ripartenza del fotovoltaico nel primo semestre del 2020 si sono installati ben 73 MW di nuovi impianti. Il tutto nonostante le limitazioni dell’attuale emergenza COVID-19. Gli impianti installati sono principalmente di taglia medio-grande (> 1 MW), che rappresenta il 67% dei 910 MW solari installati sull’isola.

Dopo due anni di stasi nelle installazioni, il settore solare è tornato a muoversi. Ad oggi si contano 55 istruttorie di progetti di impianti fotovoltaici di taglia medio-grande, per una potenza complessiva di oltre 1,3 GW. Tali impianti risultano attualmente in istruttoria VIA: di questi oltre 700 MW riguarda grandi impianti di taglia utility-scale (> 50 MW).

Il punto del CEO Mastropieri

“Nel corso degli anni, in qualità di advisor indipendente nel settore energetico italiano, ci siamo specializzati nelle attività di advisory tecnica integrata, così come di engineering & permitting management“. Queste le parole del Prof. Giuseppe Mastropieri, CEO di REA Srl. “Accogliamo questo impegnativo mandato con grande entusiasmo, che rappresenta un’occasione per affiancare una regione dall’alto potenziale sotto il profilo energetico per le rinnovabili. Basti pensare al potenziale dell’eolico offshore o a quello dell’idrogeno per la mobilità della Sardegna”.

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …