L’orientamento formativo nel futuro della scuola

“L’orientamento formativo nel futuro della scuola” si svolgerà lunedì 16 novembre dalle 17:00 alle 19:00, un webinar nell’ambito dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative”.

L’orientamento formativo è un tema di grande attualità e rappresenta per la scuola uno snodo strategico a livello didattico e organizzativo. Un paradigma trasversale che interseca l’innovazione coinvolgendo esperienze e processi di pensiero come l’imprenditorialità, la narrazione di sé, le discipline STEM e i laboratori per il futuro.

Come si può ripensare l’orientamento formativo nella situazione attuale condizionata dal Covid-19?  Tale domanda generale aprirà il confronto tra vari esponenti: del mondo della scuola, dell’Università e delle imprese. Inoltre ci sarà un dialogo sui temi dell’orientamento, della didattica orientativa e dei laboratori per il futuro.

L’iniziativa

Con settembre 2020 il Movimento delle Avanguardie Educative ha riaperto il calendario degli appuntamenti destinati alle scuole di ogni ordine e grado. Ha organizzato un ciclo di webinar gratuiti con docenti, dirigenti e stakeholder, che si svilupperà fino alla primavera del 2021.

Così a partire dalle buone pratiche educative delle scuole, gli incontri propongono una serie di riflessioni su tematiche trasversali. Tra le quali: la valutazione formativa, la didattica digitale integrata (DDI), l’inclusione e l’integrazione, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), l’educazione ai Media e la trasformazione degli ambienti di apprendimento.

I webinar rappresentano anche l’occasione per dare voce alle esperienze delle scuole che aderiscono alla Rete di Avanguardie educative in un confronto con le altre Scuole.

In aggiunta un’attenzione particolare è data alle pratiche didattiche nella scuola ai tempi del Covid. Gli approfondimenti saranno volti a comprendere la sostenibilità delle proposte di innovazione nel contesto della DAD e della DDI. Spazio apposito sarà dedicato alla presentazione delle tre nuove idee che hanno arricchito la Gallery di Avanguardie educativeLaboratori del Sapere, Outdoor Education e Prestito professionale.

Alcuni eventi sono organizzati in collaborazione con le reti di innovazione didattica presenti sul territorio nazionale come Scuole che costruisconoScuola Senza Zaino, e il Movimento delle Piccole scuole.

Per di più nel palinsesto saranno anche ospitate iniziative specifiche, che hanno sempre come focus la scuola. Ad esempio la dodicesima edizione di Handimatica organizzata da Fondazione Asphi onlus. Infine Il webinar dal titolo “Quale scuola digitale inclusiva dopo il lockdown? Dalle prassi che hanno funzionato ai modelli possibili: la parola alle esperienze” è programmato per il 27 novembre dalle 17:00 alle 19:00.

Interverranno:

• Antonio GuidaAmbassador di Avanguardie educative;
  • Ludovica FiaschiIstitutional affairs manager di Baker & Hughes, General Electric;
  • Ornella Castellano, DS IC “Giovanni Falcone” di Copertino (LE);
  • Roberto PoliProfessore ordinario del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Università di Trento);

Introduce e modera Carlo Mariani  (ricercatore Indire)

L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione. L’evento si può seguire attraverso la piattaforma Cisco Webex o in diretta tramite la pagina Facebook di Avanguardie educative.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

“Scuola Futura”: un progetto di innovazione per la didattica del futuro

“Scuola Futura” è un campus itinerante, tappa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) …