Alexa Unica Radio
Care Hub

Care Hub: la funzionalità di Alexa per seguire gli anziani che vivono soli

Amazon, l’azienda di Seattle lancia Care Hub, per sapere a distanza se una persona sta bene

Amazon ha introdotto una serie di funzionalità gratuite pensate per prendersi cura delle persone anziane che vivono da sole. La novità si chiama Care Hub e consente di seguire da remoto genitori e parenti non più giovani. Per farlo, serve uno smart speaker Echo nella casa della persona da accudire. E, l’applicazione di Alexa sullo smartphone di chi se ne occupa.

Caratteristiche di Care Hub

A livello pratico, con la app si può vedere quando l’anziano ha interagito con l’assistente vocale Alexa. Ad esempio per accendere le luci o chiedere le previsioni meteo. Si può anche ricevere un avviso quando la persona usa l’assistente vocale per la prima volta al mattino. O, se al contrario non c’è interazione. Se l’anziano chiede aiuto ad Alexa, inoltre, si riceve un allarme, ed è anche possibile fare una telefonata dalla app allo speaker.

È facile fare il check-in e sapere che tutto sta andando bene durante il giorno. Una rapida occhiata al feed attività mostra l’attività della persona amata per categoria (come l’intrattenimento). Non vedrai la canzone che hanno suonato o quello che hanno detto. Impostare avvisi per avvisare l’utente se non è presente alcuna attività o quando la prima interazione si verifica ogni giorno. È una rassicurazione per te e l’indipendenza per loro.

L’obiettivo 

L’obiettivo è assicurare indipendenza alla persona anziana e rassicurare chi se ne prende cura, spiega Amazon, che sottolinea come Care Hub serva a sapere se una persona è attiva e sta bene, e non cosa sta facendo. Sulla app, infatti, si vedrà ad esempio che sono state ascoltate canzoni, ma non quali, o che è stata fatta una telefonata, ma non a chi, preservando quindi la privacy. 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

aumento anziani ospitati case di riposo assistenza alle famiglie

Anziani: +12% anziani in case di riposo, sos assistenza

Get Widget Con l’aumento degli anziani ospitati nelle case di riposo italiane cresce il bisogno …