Alexa Unica Radio
Treno supersonico

Treno supersonico da 1000 km/h: il primo test

È stato completato con successo il primo test con passeggeri del treno supersonico della Virgin Hyperloop. La prova è stata fatta nel deserto vicino a Las Vegas.

“La storia dei trasporti è stata scritta oggi nel deserto del Nevada”. Così, Virgin Hyperloop ha annunciato di aver portato a termine la prima corsa con passeggeri del supersonico treno omonimo a levitazione, che promette di raggiungere e riuscire a superare la velocità di mille chilometri all’ora. “Negli ultimi anni, il team di Virgin Hyperloop ha lavorato per trasformare in realtà la sua tecnologia rivoluzionaria”, ha dichiarato Richard Branson, fondatore dell’azienda. “Con il test di successo di oggi, abbiamo dimostrato che questo spirito di innovazione cambierà di fatto il modo in cui le persone di tutto il mondo vivono, lavorano e viaggiano negli anni a venire”. Le prime persone al mondo a utilizzare questo rivoluzionario mezzo di trasporto sono state il Cto e cofondatore dell’impresa, Josh Giegel, e il capo della “passenger experience”, Sara Luchian.

treno supersonico

Il primo test passeggeri del treno supersonico Virgin Hyperloop è stato eseguito presso il sito di test DevLoop di 500 metri a Las Vegas, a bordo di un veicolo a due posti, progettato da BIG – Bjarke Ingels Group e Kilo Design, che è stato costruito su misura pensando alla sicurezza e al comfort dei passeggeri. Il progetto finale sarà più grande rispetto al veicolo hyperloop di test e potrà ospitare fino a 28 passeggeri. “Quando abbiamo iniziato in un garage, più di 6 anni fa, l’obiettivo era semplice: trasformare il modo in cui le persone si muovono”; ha commentato Josh Giegel. “Oggi, abbiamo compiuto un passo da gigante verso quel sogno finale”. Ahmed Bin Sulayem, presidente di Virgin Hyperloop, ha assistito in prima persona a questo storico test con passeggeri.

A bordo del treno salgono il cofondatore Josh Giegel e la capa della Passenger Experience, Sara Luchia.

“Ho avuto il piacere di assistere alla nascita del primo nuovo modo di trasporto di massa in oltre 100 anni“, ha dichiarato Ahmed Bin Sulayem. “Ho sempre avuto una grande fiducia nel team di Virgin Hyperloop per trasformare questa tecnologia in un sistema sicuro, e oggi lo abbiamo fatto. Abbiamo compiuto un passo avanti verso l’inizio di una nuova era di movimento ultraveloce e sostenibile di persone e merci”.  

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Treno in stazione Trenitalia

Le iniziative plastic-free di Trenitalia

Trenitalia, iniziative plastic-free via i guanti monouso dai kit per i passeggeri misure operative dall’ultima …