Janas
Echi lontani

Echi lontani: Rimandati a dicembre i due prossimi concerti del festival

Rimandati a dicembre i due prossimi concerti del festival Echi lontani: Dopo gli ultimi provvedimenti adottati per il contenimento della pandemia da Covid 19. E a causa degli effetti da questa provocati, i prossimi due appuntamenti di novembre del festival Echi lontani sono rimandati al prossimo mese.

Sabato 12 dicembre, nel Palazzo Siotto di Cagliari, sarà recuperato il concerto del Quartetto Vanvitelli dal titolo “Il sonar d’affetto”.
Il giorno dopo (domenica 13) sempre a Cagliari ma nella Chiesa di Santa Maria del Monte, sarà invece recuperato l’appuntamento con l’Ensemble Vocale Ricercare che proporrà brani dal quarto libro dei Madrigali di Claudio Monteverdi.

Quartetto Vanvitelli

Si forma alla fine del 2017 dall’affiatamento di quattro solisti di fama internazionale specializzati nella prassi esecutiva dal periodo barocco a quello classico su strumenti d’epoca o su copie moderne degli stessi. I musicisti, provenienti da Piacenza, Torino, Lanciano e Cagliari, hanno dato vita ad un ambizioso progetto discografico il cui CD è stato pubblicato nel 2018 da Arcana Records, dedicato all’Op. 8 “Sonate a Violino solo e Basso” dell’illustre compositore e violinista di origine abruzzese: Michele Mascitti (1664-1760). Al violino, Gian Andrea Guerra, violoncello Nicola Brovelli. Mentre, violone e viola da gamba Matteo Cicchitti e infine al clavicembalo Luigi Accardo.

Protagonisti del festival domenica 13: l’Ensemble vocale Ricercare

Formazione nata sette anni fa all’interno della classe di musica d’insieme di Riccardo Leone al Conservatorio di Cagliari. E, capace di affiancare brani del repertorio contemporaneo ai capolavori rinascimentali, barocchi e classici. Il programma spazia infatti dai madrigali di Claudio Monteverdi (“Ecco mormorar l’onde”).

Echi Lontani

Fb: Echi lontani- Cagliari; Instagram: Echi lontani.

Echi lontani è tra i membri del network Rema, la rete europea della musica antica, nata con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni tra istituzioni e festiva nel campo della musica antica.
Echi lontani è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna.
In collaborazione con: Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e Ordine dei cavalieri di Malta.

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

the plane 3352694 1920

Alitalia: firmata proroga continuità Sardegna-Penisola

Arriva la firma sulla proroga dei contratti con Alitalia. Da oggi inizia la vendita online …