Simulazione 3d progetto spazi anti covid

Covid, simulazione 3D per ambienti più salubri

Con la pandemia di Coronavirus, è emersa la necessità di riesaminare le infrastrutture della vita di tutti i giorni. Carrozze ferroviarie, cabine degli aerei, auto e interni dovranno essere riprogettati per ridurre al minimo il rischio di trasmissione tra i passeggeri. Non solo, negozi, scuole e uffici dovranno cambiare la loro disposizione per consentire l’allontanamento sociale. Gli ospedali dovranno garantire che il loro personale abbia accesso ad adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) e sistemi di ventilazione in grado di rimuovere efficacemente il virus senza mettere in pericolo i pazienti vulnerabili.

A questo proposito, la simulazione di Dassault Systèmes consente l’analisi dei rischi di contaminazione e aiuta a progettare misure palliative. La visualizzazione della propagazione di goccioline o aerosol potenzialmente contaminati attraverso gli ambienti offre informazioni per i progettisti per agire. Fornisce anche immagini e video chiari e di facile comprensione da utilizzare per rassicurare i potenziali investitori e i clienti. Bisogna considerare, innanzitutto che le goccioline emesse quando parliamo o respiriamo possono essere il vettore primario di trasmissione della SARS-CoV-2.

Simulazione degli spostamenti delle gocce

Quando si tiene conto del controllo della malattia nella progettazione, la chiave è comprendere il trasporto di queste gocce contaminate. La simulazione può modellare il flusso d’aria attraverso ambienti come interni. Dunque, prevedere quanto lontano possono portare le goccioline.

Queste informazioni possono poi essere utilizzate per progettare efficienti scudi e dispositivi di protezione individuale (DPI). Oppure per valutare la disposizione di uno spazio abitativo/lavorativo per garantire una distanza sufficiente.

L’analisi può anche essere sfruttata per ottimizzare la ventilazione e i sistemi di filtrazione per rimuovere le particelle virali dall’aria, o almeno evitare che contaminino le aree pulite.

Soluzioni SIMULIA CFD/Fluid, alimentate da tecnologie chiave come PowerFLOW e XFlow, possono modellare accuratamente un flusso d’aria turbolento, il movimento delle particelle e l’inseguimento, così come la deposizione di superficie in ambienti complessi.

Grazie alle capacità di simulazione termica e acustica, le soluzioni SIMULIA CFD/Fluid consentono la previsione della propagazione delle goccioline in combinazione con il riscaldamento convenzionale, la ventilazione, e indicatori di prestazione chiave (KPI) del condizionamento dell’aria (HVAC), come il rumore e il riscaldamento/raffreddamento per garantire la sicurezza mantenendo l’efficacia e il comfort.

Parola all’azienda

“La piattaforma aziendale Dassault Systèmes 3DEXPERIENCE permette una facile condivisione dei dati. Una tale piattaforma è particolarmente utile per garantire la continuità del business in condizioni in cui i viaggi di lavoro sono impossibili e molti dipendenti lavorano da casa. La capacità di cloud computing 3DEXPERIENCE completa tutto questo. Fornisce, infatti, agli utenti l’accesso a prestazioni elevate di calcolo a cui non possono accedere altrimenti a casa”.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Cannucce di carta, sono la soluzione per l’inquinamento nei mari?

ACS Sustainable Chemistry & Engineering pubblica uno studio per la scoperta delle cannucce biodegradabili in …