Alexa Unica Radio
playstation 5

PlayStation 5 “Una console dalla quinta dimensione”

“Il design di PlayStation 5 simboleggia i giocatori che si fondono con la console”. Morisawa presenta la console

Come nasce una console? E soprattutto, come nasce la nuova generazione di PlayStation, un’icona del nostro tempo, giunta alla quinta generazione? Anche per Ps5, il design della macchina è qualcosa che viaggia insieme all’innovazione tecnologica che porta con sé. In questo articolo riportano le considerazioni di Yujin Morisawa. Morisawa è il direttore artistico senior del Design Center di Sony Interactive Entertainment. Ovvero, la persona che PlayStation 5 l’ha immaginata e creata. Dal primo bozzetto di idea fino alla console che entrerà in milioni di case.

PS5 sembra più un progetto architettonico che industriale. Qual è stata l’ispirazione?

Quando ho iniziato a concepire il design per PS5, mi sono chiesto una cosa. “Cos’è PlayStation?”. Ho provato a immaginare l’esperienza dei giochi di nuova generazione. Il modo in cui i giocatori si connettono con l’universo PS. Fondamentalmente il design è stato ispirato dalle esperienze dei giocatori. Volevamo che il design di PS5 superasse i confini. Proprio come fanno i giocatori quando esplorano mondi di gioco incredibili. La forma e l’estetica bicolore rappresentano l’energia dei giocatori che si fondono con la console. Volevamo che la console sembrasse costruita con la potenza e l’energia dei suoi utenti.

L’estetica definisce una generazione ma il design interno della console è altrettanto importante.  E serve anche ad ottimizzarne il funzionamento.

In realtà la mia formazione è ne product desigm, quindi mi sono avvicinato a questo progetto con piena consapevolezza. In realtà il design esterno riflette il flusso d’aria e il design meccanico degli interni . È davvero importante per qualsiasi prodotto, in particolare una console di nuova generazione, instaurare una stretta sinergia tra design artistico e ingegneria.

In che modo il design di PS5 differisce dalle generazioni precedenti di PlayStation?

Volevamo che il design di PS5 rappresentasse la forte innovazione e le esperienze di gioco di prossima generazione che i giocatori potranno apprezzare con questa nuova console. Abbiamo provato a immaginare qualcosa che provenisse dalla quinta dimensione: che forma avrebbe preso? Allo stesso tempo, volevamo creare un fattore di forma che fosse confortevole, radicato e connesso con l’eredità di PlayStation.

Lei è in Sony dal 2002 e dal 2017 è Senior Art Director di PlayStation. Come si progetta una console di nuova generazione?

Iniziamo pensando al tipo di esperienza ed emozione che vogliamo che i giocatori provino quando aprono la scatola. E, nel corso di molte iterazioni, abbiamo lavorato per far evolvere il design della console con il nostro team di ingegneri, per assicurarci che raggiungesse la nostra visione artistica e tecnica per PS5.

Quanti prototipi hai realizzato prima di raggiungere il design finale?

Non posso condividere un numero specifico. Ma, come tutti i design creativi, PS5 è stato il risultato di molte menti collaborative che si sono coalizzate attorno a una visione singolare. E quindi evolvendo dai primi tentativo fino a quando non abbiamo fornito l’esperienza che desideriamo per i giocatori.

 
 

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

corso formativo Design for Business

Sardegna Ricerche lancia il corso formativo “Design for Business”

Lo Sportello Startup di Sardegna Ricerche ha lanciato un nuovo corso formativo per trasmettere le …