scienza

Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

Il 10 Novembre è la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo:  rafforziamo la consapevolezza del ruolo della scienza

Celebrata ogni 10 novembre, la Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo sottolinea il fondamentale ruolo della scienza nella società. Inoltre, la necessità di coinvolgere un pubblico più ampio nel dibattito sulle tematiche scientifiche attuali. E’ l’occasione per evidenziare l’importanza della scienza in e per la società e il collegamento tra scienza, pace e sviluppo.

Sin dalla sua proclamazione nel 2001, la Giornata della Scienza per la Pace e lo Sviluppo ha favorito la creazione di molti progetti concreti. Non solo, anche programmi e finanziamenti per la scienza in tutto il mondo. La Giornata ha inoltre promosso la cooperazione tra gli scienziati che vivono in regioni soggette a conflitti. Un esempio può essere la realizzazione dell’organizzazione per la Scienza Istraelo-Palestinese supportata dall’UNESCO.

L’obiettivo della giornata è quello di valorizzare l’importanza della scienza nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per una pace duratura.

La scienza ha prodotto la penicillina e la bomba atomica, i pannelli fotovoltaici e le colture geneticamente modificate. Soprattutto, la scienza non è altro che uno strumento al servizio dell’umanità, cui spetta il compito di farne buon uso per progredire tecnologicamente e spiritualmente.

Perché è stata istituita la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo?

Proprio per promuovere l’utilizzo responsabile della scienza e per sottolineare il suo contributo fondamentale alla società il 10 novembre si celebra la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo, istituita dall’Unesco nel 2001. La ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, ricorda l’impegno assunto in occasione della Conferenza mondiale sulla scienza, organizzata dall’Unesco e dal Consiglio internazionale sulla scienza nel 1999 a Budapest.

“L’Unesco invita tutti ad esercitare il proprio diritto a partecipare nelle attività scientifiche, beneficiandone – questa la raccomandazione di Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco –, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani”.

Le precedenti edizioni della giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo

Giornata 2019

Il tema  è la scienza, un diritto umano per celebrare il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 27).

Giornata 2017

Nel 2017 il tema è stato “scienza per una comprensione globale”, abbracciando la strategia dell’Unesco di sviluppare la cooperazione scientifica tra le varie società e all’interno delle stesse.

Giornata 2015

Il tema dell’edizione del 2015, “Scienza per un futuro sostenibile”, ha voluto sottolineare l’importanza della scienza nel raggiungimento di molti degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.