Alexa Unica Radio
Diabete Italia e Motore Sanità: ecco gli appuntamenti

Diabete Italia e Motore Sanità: ecco gli appuntamenti

In occasione della settimana del diabete, Diabete Italia Onlus e Motore organizzano dall’11 al 14 novembre una serie di appuntamenti dedicati al tema su questa malattia.

Il diabete è un esempio paradigmatico di patologia cronica a gestione complessa. Oltre 3.5 milioni di pazienti dichiarano di esserne affetti in Italia, ma con stime che parlano di circa 5 milioni. Un costo per il SSN stimato intorno ai 9 miliardi senza considerare le spese indirette. Una spesa pro-capite per paziente più che doppia nei confronti di un pari età non malato. Inoltre è causa di 73 decessi al giorno in Italia.

I percorsi di cura debbono essere rivisti. Per citare alcuni dati relativi alla sola aderenza alle cure, secondo l’analisi EFPIA solamente le complicanze dovute a questa malattia rappresentano un costo pari al 14% del totale della spesa sanitaria dei Governi Europei, circa 125 miliardi di euro all’anno. Secondo il rapporto dell’osservatorio dei medicinali, In Italia, la percentuale di aderenza per i farmaci antidiabetici è del 63%.

Questo comporta il raddoppio nel numero di ricoveri ospedalieri e dei costi del trattamento per il SSN. Inoltre si ha un aumento ogni anno di circa 6 giorni di assenza dal lavoro ed infine un aumento del 30% della mortalità per tutte le cause (dati SID).
Nella gestione della malattia gli operatori ed esperti del settore stanno già identificando le azioni da intraprendere per riorganizzare e rivedere i servizi. I cambiamenti necessari devono essere implementati subito e senza complicazioni burocratiche. Covid-19 insegna. Ma molto deve essere giocato in termini di comunicazione e conoscenza. Infine deve trovare un lavoro trasparente, rapido, efficiente e congiunto tra tutti gli attori di sistema.

Gli appuntamenti della settimana

Appuntamenti in calendario:

  • 11 novembre 2020 – Conoscere il diabete fuori dal mondo diabete;
  • 12 novembre 2020 – “Ero malato di diabete ma non sapevo di esserlo”;
  • 13 novembre 2020 – Buona vita da malato di diabete. Tra rinunce, soddisfazioni e richiesta di innovazione;
  • 14 novembre 2020 – Diabete: chiudiamo il cerchio!;
  • In più segnaliamo il 13 novembre, dalle ore 12 alle 13, la Conferenza Stampa Giornata Mondiale del Diabete.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

salute mentale

A Cagliari la conferenza: “Arte, Ambiente, Follia e Marginalità”

L’evento, una conferenza pubblica, esplora la salute mentale, lo stigma e il legame con il …