Janas
Diabete Italia e Motore Sanità: ecco gli appuntamenti

Diabete Italia e Motore Sanità: ecco gli appuntamenti

In occasione della settimana del diabete, Diabete Italia Onlus e Motore organizzano dall’11 al 14 novembre una serie di appuntamenti dedicati al tema su questa malattia.

Il diabete è un esempio paradigmatico di patologia cronica a gestione complessa. Oltre 3.5 milioni di pazienti dichiarano di esserne affetti in Italia, ma con stime che parlano di circa 5 milioni. Un costo per il SSN stimato intorno ai 9 miliardi senza considerare le spese indirette. Una spesa pro-capite per paziente più che doppia nei confronti di un pari età non malato. Inoltre è causa di 73 decessi al giorno in Italia.

I percorsi di cura debbono essere rivisti. Per citare alcuni dati relativi alla sola aderenza alle cure, secondo l’analisi EFPIA solamente le complicanze dovute a questa malattia rappresentano un costo pari al 14% del totale della spesa sanitaria dei Governi Europei, circa 125 miliardi di euro all’anno. Secondo il rapporto dell’osservatorio dei medicinali, In Italia, la percentuale di aderenza per i farmaci antidiabetici è del 63%.

Questo comporta il raddoppio nel numero di ricoveri ospedalieri e dei costi del trattamento per il SSN. Inoltre si ha un aumento ogni anno di circa 6 giorni di assenza dal lavoro ed infine un aumento del 30% della mortalità per tutte le cause (dati SID).
Nella gestione della malattia gli operatori ed esperti del settore stanno già identificando le azioni da intraprendere per riorganizzare e rivedere i servizi. I cambiamenti necessari devono essere implementati subito e senza complicazioni burocratiche. Covid-19 insegna. Ma molto deve essere giocato in termini di comunicazione e conoscenza. Infine deve trovare un lavoro trasparente, rapido, efficiente e congiunto tra tutti gli attori di sistema.

Gli appuntamenti della settimana

Appuntamenti in calendario:

  • 11 novembre 2020 – Conoscere il diabete fuori dal mondo diabete;
  • 12 novembre 2020 – “Ero malato di diabete ma non sapevo di esserlo”;
  • 13 novembre 2020 – Buona vita da malato di diabete. Tra rinunce, soddisfazioni e richiesta di innovazione;
  • 14 novembre 2020 – Diabete: chiudiamo il cerchio!;
  • In più segnaliamo il 13 novembre, dalle ore 12 alle 13, la Conferenza Stampa Giornata Mondiale del Diabete.
Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Andrea Ennas

Andrea Ennas
Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

gavel

Hate Crimes: L’analisi del fenomeno attraverso la Restorative Justice

L’iniziativa Hate Crimes è organizzata dal Team delle Pratiche di giustizia riparativa del Dipartimento di …