Alexa Unica Radio
Diabete

Diabete: Il Covid e l’importanza della prevenzione

Domani 10 novembre dalle ore 15 alle 16, si terrà la Conferenza stampa “Diabete e Covid, l’importanza delle prevenzione”, dedicata alla Giornata Mondiale del Diabete.

Diabete: secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation nel mondo sono 415 milioni le persone che vivono con il diabete (1 adulto su 11) e questo numero è destinato ad aumentare a 642 milioni nel 2040.

Al momento si può affermare che i soggetti con questa malattia non hanno maggior rischio di infezione rispetto agli altri. Questo vale sia per il paziente con diabete di tipo 2 che di tipo 1. In Italia, l’Istituto nazionale di statistica (Istat) stima che nel 2016 le persone con diabete sono oltre 3 milioni, ossia il 5,3% dell’intera popolazione.

L’obiettivo della Giornata Mondiale del Diabete è quello di sensibilizzare la popolazione sull’impatto che la malattia ha sulle persone e promuovere la prevenzione e la sua conoscenza. Dato che, secondo alcuni dati in Italia il 3% delle persone tra i 35 ed i 69 anni ha la malattia ma non lo sa; il che è sconcertante. Nella conferenza di domani si cercherà infatti, attraverso il contributo dei massimi esperti, di presentare i dati sull’incidenza di questa malattia. Anche in età pediatrica, soprattutto durante questa fase di pandemia globale da Covid-19. Grazie alla presenza del dottor Brusaferro, Presidente dell’ Istituto Superiore di Sanità potremo avere gli ultimi dati aggiornati riguardo l’iniziativa.

Partecipano:

– Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità
– Paolo Di Bartolo, Presidente AMD
– Stefano Nervo, Presidente Diabete Italia
– Riccardo Schiaffini, Dirigente Medico Unità Operativa di Diabetologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
– Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

Per partecipare alla conferenza stampa di domani, è sufficiente iscriversi al seguente link: bit.ly/36ikkVF

Per i pazienti diabetici il rischio di contrarre la malattia COVID-19 è lo stesso rispetto alla popolazione generale.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Diabete, in arrivo l’insulina smart

Il diabete si curerà con l’insulina smart che “si prenderà per bocca col cioccolato”: ecco …