Alexa Unica Radio
Cittadinanza europea: l’offerta formativa
Preschool teacher teaching her children about geography. Using globe and asking the questions. Children answering the questions. Children sitting by the table and listen teacher carefully. Models in this shot are part of real kindergarten group and their teacher.

Cittadinanza europea: l’offerta formativa

Cittadinanza europea e insegnamento dell’educazione civica: previste dal Ministero dell’Istruzione.

Cittadinanza europea: proprio allo scopo di supportare i docenti, gli Archivi storici dell’Unione europea (ASUE) hanno messo in piedi per le scuole un’offerta. 

Le proposte coprono tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Offrono una formazione per gli insegnanti, sempre a distanza, sull’educazione civica e della cittadinanza europea.

Queste alcune delle proposte per l’anno scolastico 2020/2021:
Le schede delle proposte formative 

Per partecipare, le classi e i docenti delle scuole primarie sul territorio di Firenze possono far riferimento alla piattaforma di Chiavi della Città. Mentre tutti gli altri istituti scolastici possono inviare l’adesione all’indirizzo email [email protected].

Ma gli Archivi storici dell’UE organizzano anche molte altre iniziative come mostre virtuali e questionari. Ad esempio, le scuole hanno la possibilità di accedere alla mostra online “L’Europa e gli europei 1950>2020. 70° anniversario della Dichiarazione Schumann”, che offre gli studenti la possibilità di riflettere sulla solidarietà e sulla cittadinanza europea. Per spiegare il significato del termine “unione”.  A guidare il percorso didattico, documenti, foto, poster, video e filmati.

Gli studenti hanno poi la possibilità di accedere a un’altra mostra online dal titolo “Europa in Movimento: lo sguardo delle nuove generazioni“. Promossa dagli ASUE per ascoltare le riflessioni, le narrazioni e le percezioni personali e collettive degli studenti di diverse età che hanno preso parte alle attività. 

Questionario anonimo

Infine, gli ASUE hanno elaborato un questionario anonimo rivolto ai docenti di ogni livello di istruzione, per raccogliere le necessità e le difficoltà merse in merito all’insegnamento dell’educazione civica. L’offerta formativa è completamente gratuita e può essere adeguata alle diverse esigenze, prevedendo sia formule di didattica in presenza sia formule di didattica a distanza. Entrambe supportate dal materiale fornito dagli ASUE.

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 
 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Cybersecurity: l’Europa avrà la sua Accademia, nasce la cybersicurezza europea

Get Widget La Commissione ha definito il piano strategico della cybersicurezza previsto per il 2023. …