Alexa Unica Radio
Zucca

Zucca: un dessert ricco di vitamine e sali

Per la rubrica “Sorsi di benessere”, Angelica Amodei mostra come realizzare un dessert a base di zucca e ricco di vitamine e sali minerali

Sorsi di benessere”, Angelica Amodei  mostra un dessert lite. Quasi praticamente senza zucchero. Un grande alleato del nostro organismo perché è ricco di vitamine e sali minerali ed è a base di zucca.

I benefici della zucca

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.

semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.

Povera di calorie, ma naturalmente ricca di fibre, la zucca è un ortaggio dalle qualità antiossidanti. Simbolo della festa di Halloween, protagonista di mille ricette, dalle paste fresche ai risotti, dai contorni ai biscotti, tra ottobre e novembre la zucca colora di arancio vivace le vetrine dei negozi e anche le nostre tavole.

Ma la zucca non è solo protagonista di “dolcetti e scherzetti”: le proprietà del frutto per eccellenza della famiglia delle Cucurbitaceae sono davvero tante e, sebbene i benefici della zucca sulla colesterolemia non siano del tutto provati, il buon contenuto di antiossidanti ne fa un alleato indiscusso per il cuore.

Come cucinare la zucca

Mettere in forno, dopo averla tagliata a pezzi con dell’acqua e zucchero. Quando sarà morbida posizionarla dentro un frullatore insieme a del latte di cocco. Quest’ultimo infatti è ricco di potassio. Inoltre, è importante aggiungere la cannella, ricchissima alleata per il corpo e utile per mantenere un equilibrio glicemico. Infine come tocco decorativo, e come alleato del buonumore delle scaglie di cioccolato fondente insieme a della pasta vegetale montata

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Retinopatia diabetica: diagnosi in ritardo in assenza dello screening

Secondo una dichiarazione di Diabete Italia, solo il 35% delle persone con diabete di tipo …