Janas
Cinzia Casu candidata Donna di Scienza

Premio Donna di Scienza: intervista dott.ssa Cinzia Casu

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Premio Donna di Scienza: intervista dott.ssa Cinzia Casu
/

Odontoiatra, ricercatrice e candidata al Premio Donna di Scienza 2020. La dott.ssa Cinzia Casu ci racconta il suo percorso di ricerca nel mondo della Scienza 

Laureata in odontoiatria nel 2010, Cinzia Casu è una delle candidate al Premio Donna di Scienza 2020. Ci racconta come fin dalla tesi di laurea, uno studio in vitro sugli irrigati canalari, ha scoperto il suo forte interesse verso il mondo della ricerca scientifica.

Successivamente, ha frequentato un corso di perfezionamento presso l’Università di Parma e un Master in patologia orale.

Attualmente svolge sia attività clinica presso il suo studio privato, sia attività di ricerca, e i due aspetti sono strettamente correlati. Collabora con l’Università di Cagliari, in particolar modo con il laboratorio di biotecnologia orale gestito dal professore Germano Orrù.

Dal 2018 è Presidente dell’Accademia Italiana Ricerca Orale, associazione no-profit che, in questo momento si concentra sullo studio delle connessioni tra la medicina orale e le patologie sistemiche.

Il Premio Donna di Scienza

L’Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica. Considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi. E le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi.

In questo quadro, l’Associazione indice per l’anno 2020 la seconda edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna.

Il premio è organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e Sassari, l’INAF e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari; ancora, la sezione di Cagliari dell’INFN e la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.

Il premio intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico. La premiazione si svolgerà domenica 8 novembre, in occasione della giornata conclusiva del Cagliari Festival Scienza.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Maura Piras

Maura Piras
Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Controlla anche

costantina cossu

“Passione e determinazione” intervista a Costantina Cossu

Laureata  in Scienze biologiche, Costantina Cossu è un’insegnante del Liceo Scientifico di Alghero, qui insegna …