Alexa Unica Radio
Ludovico Edalli
Napoli 07 novembre 2020 Ginnastica Artistica. Campionato nazionale assoluto. Nella foto: GAM Podio © foto di Simone Ferraro / FGI

Ludovico Edalli: terzo titolo italiano consecutivo

Ludovico Edalli si laurea nuovamente campione assoluto di ginnastica artistica, mettendo in bacheca il suo terzo titolo consecutivo, cinque in totale contando anche quelli vinti nel 2013 e nel 2015.

Il bustese, già qualificato per i Giochi Olimpici di Tokyo proprio grazie all’ottimo piazzamento nel giro completo dei Mondiali di Stoccarda 2019, al termine delle sei rotazioni si piazza in cima ad una lunga serie di pretendenti al tricolore 2020, totalizzando 81.750 punti. Il ventisettenne è risultato il migliore nel suo attrezzo di punta, la parallela, con un parziale di 14.550, ma poi è riuscito a consolidare la propria leadership con il miglior parziale alla sbarra (13.600) e il terzo al corpo libero (14.000), senza contare i due avvitamenti al volteggio. Tra i migliori interpreti italiani dei grandi attrezzi, giunti nell’impianto di Ponticelli per l’incontro più atteso della stagione federale a livello individuale, ha ben figurato anche Lorenzo Galli che, con la medaglia d’argento e i suoi 80.550 punti, migliora di una posizione il suo concorso generale rispetto al 2019.

ludovico edalli

Il bronzo, invece, se lo aggiudica Edoardo De Rosa (Ares), con 80.350 punti. Ai piedi del podio partenopeo si ferma Nicolò Mozzato a quota 80.050. Il fuoriclasse della Spes Mestre ha provato a vincere il titolo fino all’ultimo ma è stato tradito dal volteggio alla sesta rotazione. “È stata una bellissima gara – ha dichiarato Edalli ai microfoni di Dazn – Sono contento di vedere alle mie spalle tanti giovani che si stanno facendo strada e che si sono dati battaglia fino all’ultimo. Domani ci divertiremo con le finali di specialità”.

Domani le finali.

Queste, dalle ore 15:00, andranno in scena tutte le finali di specialità maschili e femminili che chiuderanno il campionato assoluto di ginnastica artistica, evento d’interesse nazionale inserito all’interno dell’autunno napoletano della ginnastica, un cartellone di quattro grandi manifestazioni ginniche realizzate in collaborazione con il Comune partenopeo e in particolare con l’assessore allo sport Ciro Borriello. Le final eight saranno trasmesse in diretta su Dazn con la telecronaca di Giorgia Baldinacci e il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

chess 1215079 340

Cala Gonone, campionati mondiali di scacchi

Campionati mondiali di scacchi under 20 open e femminile dall’11 al 23 ottobre al Palmasera …