Alexa Unica Radio
indennizzi lavoratori sardegna

Indennizzi a stagionali e lavoratori a termine: apre il bando

Al via l’avviso pubblico per dipendenti stagionali e lavoratori con contratto a termine. Bandito da Aspal, Agenzia per le politiche attive del lavoro, è finalizzato all’erogazione di indennizzi economici. Mira a sostenere, con interventi straordinari ed emergenziali, i lavoratori esposti agli effetti della pandemia Covid-19 in condizione di temporanea difficoltà economica.

“Nella nostra Isola, la crisi economica che deriva dagli effetti della pandemia impatta pesantemente sulle condizioni di vita e professionali di larga parte della popolazione appartenente a tutte le categorie produttive. Più marcatamente e con conseguenze spesso drammatiche su alcune tipologie di lavoratori, quali i lavoratori stagionali, in particolare quelli legati alla filiera del turismo“. Così dichiara l’assessora del Lavoro, Alessandra Zedda.

Spiega, poi, la necessità di destinare indennizzi economici, per un totale complessivo di 14 milioni di euro – a valere sul POR FSE 2014-2020 – a favore di dipendenti stagionali. Compresi anche lavoratori con contratto a chiamata, occasionale o a progetto e operatori addetti al lavoro domestico e di cura.

“Tali categorie sono già di per sé caratterizzate da fenomeni di instabilità e incertezza occupazionale. Spesso non godono di alcun ammortizzatore sociale“. Continua l’esponente della Giunta Solinas: “Grazie al provvedimento, vogliamo garantire gli strumenti che consentano a tutte le categorie di lavoratori di percepire un sussidio economico”.

Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 novembre attraverso il portale SIL.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Controlla anche

“Cagliari dal Vivo” : bando per gli operatori dello spettacolo

Cagliari dal Vivo: il Comune ha indetto una consultazione pubblica per coinvolgere gli operatori professionali …