Alexa Unica Radio
zumba

TikTok è stata l’app più scaricata di ottobre 2020

Con quasi 61 milioni di download su Google Play e App Store nel mese scorso, TikTok si conferma essere una delle app in assoluto più in voga negli ultimi tempi.

Il podio mondiale, come accennato precedentemente, cambia leggermente se si tengono in considerazione solo i download effettuati dall’App Store. In questo caso, la medaglia d’argento e di bronzo spettano rispettivamente a Zoom e a YouTube. Completano la top ten Instagram, Taobao, Facebook, WhatsApp, Widgetsmith, Messenger e Gmail. Il podio resta, invece, invariato per i download effettuati su Google Play. TikTok domina anche la classifica dal punto di vista delle entrate: secondo gli ultimi dati di Sensor Tower, ad ottobre è stata l’app (non game) più redditizia, con un incasso di oltre 115 milioni di dollari (6,2 volte le entrate nell’ottobre 2019). Nello specifico, circa l’86% delle entrate di TikTok del mese scorso è riconducibile a Douyin in Cina, l’8% agli Stati Uniti e il 2% alla Turchia. Completano il podio YouTube e Tinder.

tiktok app

TikTok, noto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (fino a 15 o fino a 60 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video. Musical.ly Inc. è stata fondata in Cina nel 2015 da Alex Zhu e Luyu Yang. Prima di lanciare musical.ly, Alex Zhu e Luyu Yang hanno creato un social network con scopi educativi, dove gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante brevi video (3–5 minuti). Tuttavia, pur avendo trovato degli investitori disposti a investire nel progetto, la piattaforma non ebbe successo, così Alex Zhu e Luyu Yang decisero di cambiare target e di puntare sugli adolescenti. L’idea iniziale era di creare una piattaforma che incorporasse musica e video in un social network.

La prima versione di musical.ly è stata lanciata ufficialmente nell’agosto 2014.

Il 24 luglio 2016 musical.ly ha lanciato live.ly, una piattaforma per lo streaming video in diretta. A settembre 2017, musical.ly ha iniziato ad espandersi nel mercato indonesiano. Nel novembre 2017 l’azienda cinese ByteDance, sviluppatrice dell’aggregatore di notizie Toutiao, ha acquistato musical.ly per una cifra intorno ai 750 milioni di euro. Il 2 agosto 2018 ByteDance unisce attraverso un aggiornamento le piattaforme TikTok e musical.ly al fine di allargare la base utenti, mantenendo TikTok come nome. Gli utenti che utilizzano la piattaforma di TikTok sono noti come tik tokers. Ad agosto 2020, TikTok, escluso Douyin, ha superato 1 miliardo di utenti in tutto il mondo in meno di quattro anni. Ad aprile 2020, Douyin ha circa 500 milioni di utenti attivi mensilmente.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …