Alexa Unica Radio
luna

Nuova missione sulla Luna per riportare campioni di rocce sulla Terra

Sarà la prima volta dopo 40 anni, infatti, la missione Chang’e-5 segue il successo del primo atterraggio di una sonda, Chang’e-4: “Una missione tecnicamente impegnativa”.

La Cina è pronta ad una nuova missione sulla luna. L’obiettivo sarà quello di riportare campioni di rocce sulla Terra: l’ultima volta era accaduto 40 anni fa, ai tempi delle missioni americane Apollo e di quelle robotiche del Programma sovietico Luna. Il lancio di Chang’e 5, questo il nome della missione, è previsto il 24 novembre, con partenza dalla base di Wenchang sull’isola di Hainan. La missione, guidata dall’Agenzia Spaziale Cinese Cnsa, include un lander, un sistema di lancio (ascender), una sonda che entrerà nell’orbita lunare e una capsula di ritorno. Dopo che la sonda sarà entrata nell’orbita della Luna, la coppia lander-ascender scenderà vicino a Mons Ruemker, un complesso vulcanico nella regione settentrionale dell’Oceanus Procellarum. Una volta che il veicolo sarà atterrato, perforerà fino a due metri nel suolo lunare e raccoglierà circa due chilogrammi di campioni.

luna nuova missione

La sonda Chang’e-5 tornerà quindi sulla Terra e atterrerà con un paracadute nella Mongolia interna. La missione è tecnicamente impegnativa, rileva Clive Neal, geologo dell’università americana di Notre Dame. Il lander potrebbe ribaltarsi oppure i campioni potrebbero fuoriuscire dal loro contenitore. Una volta che il sistema con i campioni sarà tornato in orbita lunare, il materiale verrà trasferito nella capsula di ritorno. La missione segue il successo del primo atterraggio di una sonda, Chang’e-4, sul lato opposto della Luna avvenuto nel 2019. “Passare al livello successivo e restituire campioni dalla Luna è una capacità tecnologica significativa“; osserva Carolyn van der Bogert, geologa planetaria dell’università tedesca di Muenster, sul sito della rivista Nature. Nature è una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, forse in assoluto quella considerata di maggior prestigio nell’ambito della comunità scientifica internazionale (insieme a Science). Viene pubblicata fin dal 4 novembre 1869.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Curcuris Casa eredi Pilloni

Festival “Uomo e Natura”,6 agosto a Curcuris (Or)

Get Widget Festival comunitario “Uomo e Natura”. Venerdì 6 agosto a Curcuris (Or) serata dedicata …