Milano Design Film Festival, al via l’ottava edizione in streaming. Selezionati una serie di pellicole girate da registi stranieri che hanno al centro il paesaggio e le città italiane.
La formula prevista inizialmente era quella del phygital, crasi di “pshysical” e “digital”, con una parte degli appuntamenti in presenza in varie sedi milanesi e un’altra in streaming. Questo attraverso una piattaforma dedicata. Il DPCM del 25 ottobre ha scombinato le carte, e l’ottava edizione del Milano Design Film Festival in programma dal 6 all’8 novembre si svolgerà solo sul web. Il tema guida di quest’anno, Ri-connettersi, propone una riflessione; già abbozzata nel discorso pubblico negli ultimi due o tre anni ma resa ancora più urgente dall’esperienza della pandemia e del confinamento. Questo sulla necessità di ricostruire il legame tra l’uomo e l’ambiente su basi più sane e sul ruolo del progetto in questa ricostruzione. All’interno del vasto programma della rassegna, abbiamo rintracciato alcuni temi d’attualità e selezionato una serie di pellicole da non perdere.
Ad ogni edizione del festival, una o più sezioni tematiche vengono affidate ad altrettanti guest curator, curatori ospiti che portano un punto di vista particolare. Quest’anno, due architetti milanesi, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, dello studio Barreca & La Varra; hanno selezionato una serie di pellicole girate da registi stranieri che hanno al centro il paesaggio e le città italiane. Un modo per capire come il nostro patrimonio architettonico e l’uso dello spazio vengono visti da chi arriva da una tradizione altra. “La Sapienza” che fornisce il titolo al film di Eugène Green del 2014, per esempio, è la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza. L’architettura, infatti, è insieme sfondo ed elemento chiave nella vita dei protagonisti; le vicende, dunque, delle due coppie in crisi esistenziale si svolgono nella Roma barocca e opulenta del Borromini. Mentre i personaggi maschili condividono l’interesse per una professione, quella di architetto, che il più anziano pratica con successo e il più giovane sogna.