Elezioni provinciali

Elezioni provinciali: chieste per la primavera 2021

“Ritenuta la proposta più sensata da tanti sindaci e consiglieri: rimandare alla primavera del 2021 le elezioni provinciali. Come noto, sono elezioni di secondo livello”.

A chiederlo l’On. Roberto Pella, esponente di Forza Italia e Vicepresidente vicario ANCI , Sindaco di Valdengo (BI), Capogruppo Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, oltre che componente Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Sarebbe più logico rinviare le elezioni alla primavera 2021.

“A oggi infatti – precisa Pella, persiste una certa confusione a livello organizzativo. E una carenza di informazioni rispetto alla data prevista del 13 dicembre, molto ravvicinata; inoltre, l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con le conseguenti misure restrittive a regime, impedisce una efficace gestione delle elezioni. Creando così anche difficoltà oggettive per la predisposizione delle liste e una corretta campagna elettorale”.

Dunque “Prendo atto della disponibilità che la Sen. Valente ha manifestato, in qualità di Relatrice del “Decreto COVID” in discussione. Presenta un emendamento per il rinvio delle elezioni al 28 marzo. una proposta sicuramente condivisibile su cui c’è ampia convergenza. Ma che tuttavia, dovendo poi il provvedimento transitare alla Camera dei Deputati per la sua approvazione, rischia di tradursi in un nulla di fatto. Ed inoltre di non produrre i propri effetti in tempo utile rispetto alle scadenze e agli adempimenti richiesti per l’organizzazione delle elezioni.

Ecco perché chiedo che il Ministro Lamorgese, insieme al Sottosegretario Variati particolarmente sensibile e conoscitore del tema in quanto già Presidente UPI, possa inserire la norma di rinvio direttamente nel Decreto Ristori 2 in modo da darvi efficacia immediata e in tempi utili a chiarire ogni dubbio e a rendere le provinciali rinviabili in primavera, auspicabilmente dopo le elezioni comunali che interesseranno oltre 1300 comuni di cui 21 capoluogo di provincia. ” conclude il parlamentare.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Unica Radio

Impatto della pandemia sui bimbi autistici: studio dell’Università di Sassari

Impatto della pandemia sui bimbi con disturbi autistici: è un progetto internazionale cui hanno contribuito …