Alexa Unica Radio
Climathon Cagliari 2020

Climathon Cagliari 2020: iscrizioni apere

Si svolgerà quest’anno la quarta edizione di Climathon Cagliari 2020, maratona globale sui cambiamenti climatici. Evento online dal 9 al 13 novembre 

La maratona sui cambiamenti climatici Climathon Cagliari 2020 torna per il quarto anno consecutivo. Per la seconda volta sarà organizzato dalla Città Metropolitana di Cagliari con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.

L’evento globale è ideato da Climate-KIC, il più importante partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai mutamenti del clima. Si svolgerà contemporaneamente in 145 città del mondo venerdì 13 novembre. In questa giornata i partecipanti sono chiamati a una ‘sfida’ comune: proporre idee e soluzioni concrete e innovative a problemi specifici legati al cambiamento climatico.

Sicurezza, connettività e digitalizzazione: i temi di Climathon Cagliari 2020

Il tema di Climathon Cagliari 2020 è ‘La mobilità nella Città Metropolitana nell’epoca del Covid-19 e dei cambiamenti climatici: da criticità a opportunità di sviluppo sostenibile’.

Le due sfide prioritarie sono: muoversi in sicurezza, ovvero analizzare quali soluzioni sono in grado di contenere il contagio, diminuire il traffico e ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto; connettività e digitalizzazione, ossia valutare in che modo l’innovazione digitale può ridurre la necessità di spostarsi fisicamente per accedere ai servizi pubblici e privati.

“Questa pandemia – afferma il sindaco metropolitano Paolo Truzzu – ci ha messi di fronte a nuovi scenari che hanno un impatto diretto sulla mobilità; come la didattica a distanza, il lavoro da casa, la riduzione della capacità dei mezzi pubblici e un conseguente maggiore utilizzo dell’auto privata. La Città Metropolitana sta cercando di rispondere a queste criticità con delle soluzioni concrete, portate avanti anche con le idee dei cittadini, che riescano a coniugare due obiettivi prioritari quali la mobilità sostenibile e le azioni di mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici”.

Come partecipare 

Climathon Cagliari 2020 si articolerà in tre giornate e si svolgerà in modalità online, in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook della Città Metropolitana. Per partecipare è necessario iscriversi (gratuitamente) sul sito, nel quale sono disponibili tutte le informazioni e il programma dell’evento

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Controlla anche

Il clima minaccia anche gli uccelli migratori

Get Widget Gli uccelli migratori dell’Africa sono minacciati dal cambiamento climatico che ha colpito soprattutto …