Alexa Unica Radio
carlotta zonza

Carlotta Zonza: “viviamo ancora in una società maschilista”

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Carlotta Zonza: "viviamo ancora in una società maschilista"
/

Abbiamo intervistato Carlotta Zonza: Embriologa e Coordinatrice Internazionale del CRA Barcelona. Lei ci ha raccontato la sua storia e cosa significa essere una ricercatrice donna.

La Dott.ssa Carlotta Zonza, nata in Italia (Cagliari), risiede e lavora a Barcellona. È Embriologa e Coordinatrice Internazionale del CRA Barcelona. Si è Laureata in Biologia con 110/110 e lode, realizzando la tesi in Genetica Umana presso l’Università di Cagliari. Successivamente si è specializzata in Riproduzione Assistita presso l’Università di Valencia in Spagna. Dal 2006 si è sempre dedicata, con grande professionalità e passione, alla Procreazione Medicalmente Assistita; dove si è occupata sia del laboratorio che del lavoro di coordinamento dei trattamenti per i pazienti internazionali che desiderano effettuare un percorso di PMA all’estero. Ormai, sono infatti sempre di più le coppie che scelgono la Spagna per realizzare fecondazioni omologhe ed eterologhe. La Spagna, principalmente Barcellona, è una meta molto ambita. Questo perché la legislazione spagnola è sempre stata molto più permissiva e flessibile rispetto all’Italia e ciò ha permesso un miglioramento e sviluppo delle ultime tecnologie.

carlotta zonza ricercatrice scienza premio donne e scienza

Nella Clinica Sagrada Familia si effettuano tutti i trattamenti finalizzati a risolvere i problemi di fertilità. Si parla di FIVET Omologa, Ovodonazione, Spermiodonazione, Embriodonazione, Inseminazione Artificiale Omologa ed Eterologa, Diagnosi Preimpianto, Preservazione della Fertilità, Trattamenti per Donne Single e Coppie Omosessuali. CRA Barcelona è un Centro di riferimento a livello europeo. Questo grazie alla sua prestigiosa equipe di professionisti e all’incorporazione delle ultime tecnologie (Geri plus / embryoscope).

La Dott.ssa Zonza da sempre si è occupata e si occupa soprattutto delle coppie italiane.

Dispone di protocolli specifici per pazienti internazionali, identificando sempre il trattamento più adeguato e organizzandosi in modo tale che la permanenza dei pazienti fuori dall’Italia risulti la più breve possibile. Non ci sono lista d’attesa. La Dott.ssa Zonza da sempre si è occupata e si occupa soprattutto delle coppie italiane; svolgendo un ruolo di interazione tra il ginecologo italiano e quello spagnolo, supportando le pazienti in tutte la fasi del trattamento. Questo con l’obbiettivo primario che queste si rechino a Barcellona solamente nei giorni strettamente necessari e che il resto del trattamento possa essere effettuato in Italia con il sostegno del proprio ginecologo.

Ascolta l’intervista per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Dinio Marchionni Figura litografia anno 1954 1

Al Magmma di Villacidro serata finale del Premio internazionale Dino Marchionni

Get Widget La premiazione del Premio Marchionni sarà anche l’occasione per ripercorrere la vita e …