Alexa Unica Radio
Basket: ko Pusica, la Dinamo ingaggia il croato Katic

Basket: ko Pusica, la Dinamo ingaggia il croato Katic

Toni Katic: Play di 28 anni, a Zagabria ha vinto 3 scudetti e 4 coppe

La Dinamo Banco di Sardegna torna sul mercato. A poche ore dalla partita di campionato in trasferta contro Trento, in programma oggi alle 20, annuncia l’arrivo a Sassari dell’ex play della nazionale croata Toni Katic. Il 28enne nativo di Makarska ha il compito di sostituire Vasilije Pusica. Poiché vittima di un grave infortunio subito nel corso della gara di Champions giocata mercoledì. Pusica infatti ha rimediato la rottura del crociato del ginocchio destro e dovrà restare fuori all’incirca sei mesi.

Per Katic non sarà la prima volta con Pozzecco. Loro due, insieme a Miro Bilan e Filip Kruslin, si trovavano già nella stessa squadra. Quando, tra il 2015 e il 2017, il Poz era assistant coach al Cedevita Zagabria (prima della fusione con l’Olimpia Lubiana). Proprio nel club croato Katic ha mosso i passi più importanti della carriera. Con tre titoli nazionali, quattro coppe di Croazia e un successo nella Supercoppa di Lega Adriatica datato 2017.

Per lui anche quattro anni (2009-2013) a Spalato, nella squadra che fu nota come Jugoplastika, fu corazzata d’Europa negli ultimi Anni ’80 e da cui passò gente come Dino Radja, Toni Kukoc e Zoran Savic, prima dei due anni al Siroki, con cui ha vinto una Coppa di Bosnia ed Erzegovina.

Il play Toni Katic

Katic è un play di 188 centimetri per 82 chilogrammi di peso. Ha disputato la sua carriera tra Croazia e Bosnia Erzegovina. Dal 2015 al 2019 ha vestito la maglia del Cedevita Zagabria (con Pozzecco assistent coach e Bilan e Kruslin compagni di squadra) debuttando nelle principali competizioni continentali. Inoltre, con il Cedevita ha conquistato tre titoli nazionali consecutivi (2015-16, 2016-17, 2017-18), quattro Coppa di Croazia (2016, 2017, 2018, 2019) e la Supercoppa di Lega Adriatica (2017).

Nella passata stagione infatti, nelle file del Cibona Zagabria ha disputato l’Aba League, chiudendo con 6.5 punti e 2.7 assist di media. Nel 2018 ha indossato la maglia della Nazionale croata, insieme ai connazionali Bilan e Kruslin, disputando le qualificazioni ai Mondiali 2019.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Coach Roberto Fioretto

Techfind verso Gara 2, Fioretto: “Pronti a dare tutto”

Get Widget Si aprono le porte del PalaVienna per il secondo atto dei quarti di …