Dinosauro Lambeosaurus

Resti di dinosauro a becco d’anatra trovati in Africa: attraversarono i mari?

Un nuovo dinosauro a becco d’anatra, vissuto all’incirca 66 milioni di anni fa durante il cretaceo, è stato classificato grazie alle analisi dei resti fossili trovati in alcune rocce del Marocco.

Denominato Ajnabia odysseus dai ricercatori, questo dinosauro è importante perché è il primo del suo gruppo ritrovato in Africa. E, poiché l’Africa durante questo periodo era un continente insulare, ciò può voler dire solo una cosa. Questi dinosauri hanno in qualche modo attraversato il mare per arrivare in questo continente.

Precedentemente i ritrovamenti di dinosauri a becco d’anatra era solo in Nordamerica, Sudamerica, Asia e Europa. Almeno fino a questo studio, si riteneva impossibile da parte dei paleontologi la loro presenza in Africa. Proprio perché sembrava impossibile, per questi dinosauri, attraversare e grossi specchi d’acqua marina. “L’Africa era completamente isolata dall’acqua, quindi come ci sono arrivati?”.

Il nuovo dinosauro apparteneva alla sottofamiglia Lambeosaurinae, un gruppo di dinosauri a becco d’anatra con complesse creste ossee sulla testa. I lambeosauri si evolsero nell’America del Nord per poi spostarsi, tramite un ponte di terra, in Asia e quindi in Europa.

La famiglia dei lambeosauri

L’Africa deve essere stata attraversato dai lambeosauri che probabilmente fecero ricorso, almeno in parte, al rafting sui detriti. In parte galleggiando e in parte nuotando riuscirono ad arrivare sulle coste dell’Africa. Ciò può voler dire anche che i dinosauri di questo gruppo erano anche efficienti nuotatori.

Grazie alle zampe potenti e alla coda abbastanza larga, potrebbero non aver avuto troppe difficoltà nel nuotare su queste distanze. “Sherlock Holmes ha detto, una volta eliminato l’impossibile, qualunque cosa rimanga, non importa quanto improbabile, deve essere la verità”, spiega ancora Longrich sottolineando l’eccezionalità di questa scoperta.
Anche il nuovo nome del dinosauro, “odysseus”, sta a ricordare l’odissea che i primi esemplari devono aver fatto per raggiungere le coste africane.

D’altronde anche per altre specie animali si è osservato qualcosa di simile durante il passato. Ad esempio si pensa che i coccodrilli africani debbano aver attraversato il Mediterraneo per raggiungere l’Europa mentre le tartarughe delle Seychelles debbono avere galleggiato e nuotato per centinaia di km nell’oceano Indiano per raggiungere l’Africa.
Parliamo di periodi di milioni di anni: anche ciò che sembra improbabile prima o poi può accadere e le traversate oceaniche da parte di animali che comunque sanno nuotare sono imprese improbabili ma non impossibili.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Plastiche biodegradabili, sono comunque dannose per i pesci