Alexa Unica Radio
Smartwatch

Passione smartwatch: numeri da capogiro anche per i modelli più economici 

La tecnologia fa sempre più passi avanti e tende a studiare nuovissimi software in oggetti sempre più piccoli. Smart-TV, smartphone, smartwatch, sono tutti dispositivi che permettono di dare una marcia in più alla vita quotidiana.

Gli smartwatch fanno parte della cosiddetta tecnologia wearable, ossia indossabile. Negli ultimi anni, diverse multinazionali hanno pensato di produrre questi dispositivi. Sin da subito divenuti l’oggetto del desiderio di moltissime persone. Recenti studi effettuati dalla Strategy Analytics, hanno dimostrato che il nascente settore degli smartwatch ha incrementato le sue vendite del circa 42% solo in un anno, portando il numero effettivo di dispositivi venduti a circa 10 milioni.

Smartwatch: funzionalità e design

Molti consumatori cercano nel dispositivo un aiuto in più per rimanere collegati col proprio smartphone, valorizzandone le funzionalità e velocizzando varie azioni quotidiane. Lo smartwatch stravolge completamente il concetto del classico orologio. Il dispositivo, infatti, non si limita a segnare l’ora e i minuti, bensì è capace di compiere tantissime altre azioni.

Sarà sempre più facile tenere monitorato il proprio stato di salute. Proprio perché alcuni smartwatch presentano la possibilità di controllare costantemente vari parametri come la frequenza cardiaca o la saturazione del sangue. Altri, invece, permettono al consumatore di usufruire di funzioni fitness che si basano sull’utilizzo di sensori di movimento e del GPS.

Si possono controllare notifiche di messaggi o di chiamate direttamente dal proprio polso. Tuttavia, se alcuni modelli più economici non permettono di collegarsi al proprio cellulare. Altri non solo si collegano mediante Bluetooth, ma hanno anche la funzione di effettuare chiamate e di inviare SMS, inserendo una scheda SIM. La scelta dello smartwatch migliore è del tutto soggettiva anche per il design. Esistono modelli classici con cinturino elegante, ma è possibile trovare in commercio anche dispositivi più sportivi resistenti all’acqua, con cinturini più ergonomici e robusti.

Dispositivo davvero utile o solo una moda?

In commercio è possibile trovare qualsiasi tipo di smartwatch in grado di soddisfare ogni esigenza. Oltre a tenere sotto controllo la propria attività cardiaca soprattutto quando si è in movimento. Oltretutto, sarà possibile controllare la qualità del sonno e gestire al meglio i momenti di tensione e fatica. Di tenere d’occhio il proprio peso corporeo, le calorie assunte con gli alimenti e quelle perse con l’allenamento e così via.

Un altro valido motivo per cui ritenere che lo smartwatch sia un dispositivo più che utile è ricevere le notifiche direttamente dal proprio polso. Molti dispositivi presentano un contapassi integrato per tenere sotto controllo i chilometri effettuati quotidianamente. Alcuni dispositivi consentono di avere sempre a portata di mano le previsioni meteo, senza la necessità di navigare su Internet.

Smartwatch: compatibilità con altri dispositivi

Prima di acquistare qualsiasi tipo di smartwatch, è bene accertarsi sulla compatibilità richiesta. Ad esempio, i sistemi operativi WatchOs risultano essere compatibili solo con i dispositivi Apple, TizenOs con i modelli Android dalla versione 4.4 in su e, infine, WearOs (Android Wear) con i dispositivi Android dalla versione 4.4 in su.

 

 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Imprese cittadine in crescita: l’obiettivo del Cagliari Digital Lab

Garantire una transizione digitale sicura e sostenibile per le imprese cittadine: questo l’obiettivo di Cagliari …