Alexa Unica Radio
Industria italiana dello spazio

Industria italiana dello spazio: presentata pubblicazione

Il Sottosegretario Manzella: “Le capacità del nostro paese in questo settore sono all’avanguardia”

Industria italiana dello spazio. Farla conoscere è la finalità della pubblicazione “L’industria italiana dello Spazio”, a cura del Ministero dello Sviluppo economico. La presentazione avverrà in modalità telematica il prossimo martedì 10 novembre.

Più in particolare, l’opuscolo racconta la storia dell’industria spaziale italiana. Si tratta di un comparto tra i più avanzati al mondo, che conta 200 aziende impegnate nel settore (di cui l’80 per cento Pmi), 7 mila addetti ed inoltre un giro di affari annuo pari a 2 miliardi di euro.

“Le capacità del nostro Paese in questo settore sono all’avanguardia.”, dichiara Gian Paolo Manzella, Sottosegretario con delega alle politiche e attività relative a spazio e aerospazio“Siamo stati la terza nazione al mondo ad aver mandato un satellite in orbita. Ad oggi una delle poche ad avere competenze su tutta l’Industria italiana.  E’ nostro dovere pertanto essere tutti più informati di quali siano le imprese e le potenzialità dei nostri territori. Esattamente qui si costruisce una parte decisiva del nostro futuro e anche per quello altrui.”, conclude il Sottosegretario.

Al dibattito parteciperanno, assieme al Sottosegretario Manzella, il presidente di Primomiglio Sgr Gianluca Dettori, il capo dell’ufficio finanziario di Planetek Italia Mariella Pappalepore, il coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e ad di Telespazio Luigi Pasquali e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori.

L’evento, moderato dal direttore di Formiche e Airpress, Flavia Giacobbe, si svolgerà il 10 Novembre alle ore 17 sulla piattaforma Zoom e sui canali Facebook della rivista Formiche.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco