Alexa Unica Radio
didattica digitale integrata

Didattica digitale integrata: online due nuovi video

Didattica digitale integrata, online due nuovi video sull’insegnamento dell’inglese nel primo e nel secondo ciclo.

Come fare per promuovere le competenze in lingua inglese degli studenti del primo e del secondo ciclo utilizzando gli strumenti della rete in modalità a distanza, integrata oppure ibrida insieme alla didattica in presenza?  E’ su questi temi che sono incentrati i due nuovi video. Questi arricchiscono la playlist sul canale YouTube dell’Indire dedicata alla didattica digitale integrata. Pensata per tutti gli insegnanti, con un’attenzione particolare ai neoassunti e ai tutor dei docenti in anno di formazione e prova.

I due nuovi episodi, “La DDI della lingua inglese nel primo ciclo” e “La DDI della lingua inglese nel secondo ciclo”, sono entrambi introdotti dalla ricercatrice Indire Letizia Cinganotto. Questi grazie all’aiuto di docenti esperti, illustrano alcuni esempi di didattica digitale integrata della lingua inglese nei due cicli di istruzione. Attraverso la presentazione di metodologie, tecniche e attività didattiche finalizzate a sviluppare le abilità ricettive e produttive. Ma anche l’interazione, sia in presenza che a distanza, attraverso l’uso del digitale. È proprio il recente Companion Volume del CEFR ad aver posto una maggiore enfasi sulla mediazione. E ad aver inoltre introdotto l’interazione online come nuovo descrittore, particolarmente importante nel periodo della didattica a distanza forzata.

Sono quindi finora nove i video per l’autoformazione.

Intendono presentare spunti di riflessione sul rapporto fra metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e infrastrutture tecnologiche. Anche nell’ottica di una programmazione di attività integrate in presenza e a distanza.

I contenuti formativi spaziano dalla flessibilità dell’orario al rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche. Dalla valutazione formativa agli strumenti per la didattica digitale integrata, dalla relazione educativa alla riprogettazione del curricolo. Viene dato ampio spazio ai principali problemi della didattica a distanza e alla descrizione degli strumenti in grado di favorire accessibilità e inclusione. La formazione proposta da questi video ha come quadro concettuale di riferimento il documento “La scuola fuori dalle mura”, redatto dai dirigenti scolastici di Avanguardie Educative come riflessione condivisa sull’esperienza della DaD.

La piattaforma Neoassunti 2020/21

A breve prenderanno il via le attività sulla piattaforma Neoassunti 2020/21. Ospiterà la documentazione dell’anno di formazione prova per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. La data di apertura dell’ambiente online sarà comunicata su neoassunti.indire.it, sul sito Indire e tramite i canali social istituzionali. Da quel momento i docenti potranno accedere con le proprie credenziali SPID o SIDI. Sul sito neoassunti.indire.it è già possibile accedere alla sezione informativa. Ricca di news, approfondimenti e toolkit. Tutti documenti utili ai docenti per la compilazione del portfolio professionale.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

tik tok

TikTok è l’app di intrattenimento più popolare

TikTok batte Facebook, è l’app non di giochi più scaricata al mondo a maggio sia …