Webinar delle Avanguardie educative

Webinar delle Avanguardie educative: Work-based Learning

La partnership tra scuola e attori del territorio è un fattore di livello organizzativo molto rilevante per fornire istruzione di qualità; soprattutto con i cambiamenti derivanti dalla didattica integrata nella fase di emergenza e di ripartenza post-Covid19.

Il webinar: la crisi può essere in realtà un’opportunità per rivedere il rapporto tra scuola e contesto territoriale, rilanciarne il senso e le forme e transitare a una scuola del futuro. Nella scuola secondaria del secondo ciclo l’obbligatorietà dell’Alternanza Scuola-Lavoro (L. 107/2015), poi riformulata nei termini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) (L. 145/2018), costituisce un importante punto di innesco delle strategie di cooperazione degli attori della comunità educante. Le esperienze e gli approcci proposti fanno riferimento sia alla fase dell’emergenza sanitaria sia al precedente regime di scuola ‘normale’ avendo però un focus sulla relazione scuola lavoro e sulle metodologie per sviluppare alcuni tipi di competenze (Cittadinanza globale, Educazione alla sostenibilità, Competenze digitali) espressione di specifiche epistemologie educative.

webinar

Work-based Learning per cittadini globali” è il primo di una serie incontri che verranno dedicati all’orientamento formativo e alle esperienze innovative di PCTO nell’ambito dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative”. Nel webinar, infatti, in programma per mercoledì 11 novembre (15:30-17:30) dialogheranno scuole del movimento delle “Avanguardie educative” ed altri attori (scuole e referenti degli enti ospitanti) che hanno contribuito alla realizzazione di percorsi e approcci innovativi di scuola lavoro, che si avvalgono di linguaggi e ambienti digitali.

Intervengono:

• Gianni Ferrarese (docente Liceo “L. Stefanini”di Mestre) – Cash Mob Etico al Liceo Stefanini di Mestre;
  • Alfonso Carlone (docente IISS “A. Avogadro” di Torino) – Il Mapping con strumenti di cartografia open source nei percorsi PCTO dell’Avogadro;
  • Lisa Cosmi (referente Consorzio per il Sistema Informativo Piemonte – partner dell’Avogadro) – La metodologia del Co-Creational Lab nel percorso “The4Bees” dell’Istituto Avogadro;
  • Annamaria Greco (DS IISS “S. Pertini”, Alatri) e Patrizia Lotti (ricercatrice Indire) – Lo sportello del cittadino. Un esempio di progetto PCTO/SL mediato dalla tecnologia;
  • Introduce e modera Luisa Aiello (ricercatrice Indire).

L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Verso la sostenibilità nel trasporto aereo e marittimo

Giovedì 6 Ottobre appuntamento per il webinar di Sardegna Ricerche “Verso la sostenibilità nel trasporto …