Disoccupazione

Disoccupazione: l’UE prevede un rialzo al 11,6% nel 2021

Disoccupazione: secondo l’UE, dal 10% del 2019 in Italia si avrà una leggera flessione al 9,9% nel 2020 ma per poi risalire all’11,6 nel 2021.

Le previsioni della Commissione UE sulla disoccupazione arrivano nella stessa giornata dello sciopero di 4 ore proclamato oggi 5 novembre dai metalmeccanici con manifestazioni a Roma, Torino e Napoli per il rinnovo del contratto di lavoro.

Secondo l’UE, dal 10% del 2019 la disoccupazione in Italia si avrà una leggera flessione al 9,9% nel 2020 ma per poi risalire all’11,6 nel 2021. L’effetto è provocato dal riflesso della crisi pandemica. In area euro la disoccupazione, come lettura del dato medio, è prevista all’8,3% nel 2020, al 9,4% nel 2021 e 8,9% nel 2022.

La segretaria generale della Fiom

La maglia nera in questo scenario dell’economia va alla Spagna mentre i segnali per l’Italia – si legge nella nota della Commissione UE – sono di una sensibile ripresa. “Ma è improbabile che la ripresa basti a far tornare la produzione a livelli pre-pandemici entro il 2022”. Una preoccupazione balzata al centro degli interventi di Fiom, Fim e Uilm nel presidio che era stato organizzato oggi a Piazza dell’Esquilino a Roma. Lo sciopero “è per il salario, la sicurezza e l’occupazione”, ha detto la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David.

“Non è accettabile che i lavoratori metalmeccanici siano considerati indispensabili e poi gli si dica :”zitto e lavora, non è il momento di rivendicare i tuoi diritti”. A quanti dicono che non è il momento delle politiche o della protesta in una situazione di emergenza sanitaria, gli operai hanno risposto mostrando le loro lettere di licenziamento e le buste paga o come nel caso della Whirlpool a Napoli di un futuro senza più lavoro.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Virtual Job Meeting Engineering, meeting online

Mercoledì 16 Giugno dalle 9.30 alle 16.30, decine di responsabili del personale di importanti aziende …