Janas
Diplomazia Economica

Diplomazia Economica Italiana: ultime news dal mondo

NORVEGIA. Guida pratica per esportatori italiani del settore del vino e delle bevande alcoliche

E’ stata pubblicata ed e’ disponibile gratuitamente sul sito internet della nostra Ambasciata ad Oslo la nuova edizione della Guida pratica per esportatori italiani del settore del vino e delle bevande alcoliche in Norvegia.  Predisposta dalla nostra Ambasciata in Norvegia e dall’Ufficio di Stoccolma di ICE-Agenzia.

La guida intende offrire un quadro orientativo del mercato in Norvegia.

Con un focus particolare  dedicato al sistema monopolistico pubblico di importazione del vino e degli alcolici italiana. E alle procedure per la partecipazione ai tender del Vinmonopolet, che da solo copre circa l’80% del mercato. Sono anche evidenziati il regime doganale e d’importazione.

Ampio spazio infine e’ dedicato alla opportunita’ italiana presenti nel mercato norvegese per le nostre aziende del settore.

La Diplomazia Economica è l’attività della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese. Per aprire i mercati internazionali all’Italia e l’Italia al mercato mondiale. Aiutare quindi le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali. Attrarre dunque in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti. Sono per cui gli obiettivi strategici cui si ispira l’attività’ di diplomazia economica che viene svolta d’intesa con gli altri soggetti preposti all’internazionalizzazione.

In particolare con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).

Dunque dietro a tutto questo c’è il lavoro quotidiano che il Ministero degli Esteri e la sua rete di Ambasciate e Consolati svolgono per sostenere le imprese nella penetrazione dei mercati. Nell’acquisizione di contratti,
nella gestione di criticità. A monte un’intensa attività di orientamento e informazione che viene resa attraverso servizi e strumenti messi gratuitamente a disposizione delle imprese.

About Roberta Pau

Roberta Pau
Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

dj

Musica: addio al dj Claudio Coccoluto

È morto Claudio Coccoluto, 59 anni, uno dei più importanti dj d’Europa, conosciuto a livello …