Alexa Unica Radio
Teatro Lirico Cagliari il foyer

Lirico Cagliari: La Traviata in diretta tv e live streaming

Le due serate del 6 e 7 novembre indicano il ritorno dell’opera in occasione della rassegna “Autunno in musica 2020”

 

La Traviata sarà diffusa per la prima volta in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari su Videolina e in live streaming. Questo attraverso la collaborazione con il gruppo L’Unione Editoriale

Le due serate del 6 e 7 novembre indicano il ritorno dell’opera in occasione della rassegna “Autunno in musica 2020“.

 Le cinque recite del popolare melodramma in tre atti sono presenti nel libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. Queste saranno eseguite in forma di concerto con la direzione di Fabrizio Maria Carminati. Nei ruoli principali cantano: Ekaterina Bakanova, Marta Mari, Leonardo Caimi ,Giuseppe Gipali, Vladimir Stoyanov e Andrea Borghini. Al centro della scena ci sono due cast di straordinario spessore formati da giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite.

 Lopera di Verdi fu rappresentata al Gran Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ed è la terza opera della famosa “trilogia popolare” con Il Trovatore e Rigoletto. Inoltre le figure femminili verdiane si riassumono nella figura di Violetta. In questo lavoro emerge un nuovo tipo di lirismo drammatico fondato su sottili e raffinati sentimenti, come il dolore, la tenerezza, l’amore e la rassegnazione. Per questo motivo non si basa più sui violenti contrasti delle passioni.

In particolare “Autunno in musica 2020” comprende 26 serate di spettacolo fino al 30 dicembre, suddivise in quattro concerti sinfonico-corali e un concerto sinfonico. Un opera lirica e un operetta entrambe popolarissime e in forma di concerto e altre due opere liriche in forma scenica ed eseguite insieme.

I protagonisti assoluti sono l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli ed impegnato in programmi musicali di assoluta rilevanza.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Il Signor Dopodomani 15

“Il Signor Dopodomani”, venerdì 17 al teatro Adriano a Cagliari

Il Signor Dopodomani va in scena venerdì 17 febbraio alle ore 21 al teatro Adriano …