Alexa Unica Radio
Webinar

Webinar: moda responsabile, design e stampa 3D

Primo appuntamento giovedì 5 novembre alle ore 17.30 con la moda responsabile. Il webinar si svolgerà in streaming sul canale YouTube di WeMake.

Proseguono gli appuntamenti con i webinarMakers for Circular economy” per promuovere la fabbricazione digitale legata all’economia circolare nell’ambito di Metti in circolo il cambiamento, un progetto sull’economia circolare che mira ad educare la cittadinanza ad una maggiore responsabilità ambientale attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e tirocini professionali. Primo appuntamento giovedì 5 novembre alle ore 17.30: Sara Savian di WeMake, fablab di Milano, ci introdurrà al mondo della moda responsabile e consapevole attraverso la digital fashion, mentre Marcella Pizzuto e Pierangelo Di Benedetto di Fablab Palermo ci parleranno dei progetti passati e futuri sul design circolare. Il webinar si svolgerà in streaming sul canale YouTube di WeMake.

webinar

Fablab

Un fab lab è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Un fab lab è generalmente dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti. Tra questi vi sono prodotti tecnologici generalmente considerati di appannaggio esclusivo della produzione di massa. Mentre non possono competere con la produzione di massa, e le relative economie di scala, nella produzione di beni di consumo, i fab lab hanno dimostrato grandi potenzialità nel fornire ai loro utenti gli strumenti per realizzare in proprio dispositivi tecnologici. Tali dispositivi possono infatti essere adattati alle esigenze locali o personali in modi tuttora non accessibili alle produzioni su larga scala. Il concetto di fab lab nasce da un’idea del prof. Neil Gershenfeld del MIT. L’idea è legata ad un laboratorio in grado di collaborare a distanza ed elaborare progetti in forma digitale.

Il programma è iniziato come una collaborazione tra Grassroots Invention Group e il Center for Bits and Atoms presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) con una sovvenzione della National Science Foundation (Washington, DC) nel 2001. Vigyan Ashram in India è stato il primo Fab Lab creato al di fuori del MIT. È stato istituito nel 2002 e ha ricevuto fondi da NSF-USA e IITK. Il concetto di fab lab è nato durante una lezione al MIT (MAS.863) chiamata “How To Make (Almost) Anything”. 

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

agrovoltaitco

L’ Agrivoltaico per la transizione energetica

Webinar del 29 settembre 2023: Sviluppo degli Agrivoltaici per un Futuro Sostenibile Il 29 settembre …