Università:”caregiver familiari” esenti dalle tasse

UNIVERSITA’ DI CAGLIARI:IL SENATO ACCADEMICO HA PREVISTO L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEI COSIDDETTI “CAREGIVER FAMILIARI”.

CIOÈ DI QUEGLI STUDENTI E STUDENTESSE DELL’UNIVESRITA’ CHE SI PRENDONO CURA DI UN FAMILIARE RICONOSCIUTO INVALIDO. PERCHÈ BISOGNOSO DI ASSISTENZA GLOBALE E CONTINUA DI LUNGA DURATA. IL RETTORE: “PROSEGUIAMO NELLA LINEA DI SOSTEGNO AL DIRITTO ALLO STUDIO”.

E’ stato introdotto un nuovo caso di esenzione totale dal pagamento delle tasse all’Università di Cagliari. Il Senato accademico dell’Università di Cagliari ha deliberato di far rientrare anche i “caregiver familiari” tra le situazioni che prevedono l’esenzione dal pagamento.
Si tratta di quegli studenti e studentesse che – secondo le disposizioni contenute nella legge 205 del 2017 – assistono e si prendono cura di un familiare riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata. Su questo punto non esiste una normativa dettagliata a livello nazionale, ma l’Ateneo ha deciso di approvare ugualmente l’esenzione perché in linea con le altre iniziative intraprese in occasione della gestione della grave crisi economica e sociale causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e con le direttive impartite dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Governo.

“Da sempre l’Università di Cagliari è attenta ai temi legati al diritto allo studio – dichiara Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo – E’ quello che facciamo anche con questa nuova iniziativa, non limitando a tenere conto soltanto delle condizioni di reddito degli studenti, ma anche delle più generali condizioni di contesto familiare e sociale”.
Come si ricorderà, l’Ateneo negli anni scorsi ha già esteso la no tax area oltre i limiti di reddito previsti dal Governo. L’obiettivo di tutte le misure adottate è ampliare il numero dei beneficiari di agevolazioni e, più in generale, il diritto allo studio. Per questo le modifiche al Regolamento sono immediatamente esecutive.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

EU FACTOR NEXT: progetto polo universitario di Aosta

L’intervento di MCA è destinato a diventare un punto di riferimento della Aosta contemporanea. E’ …