tonino guerra

Tonino Guerra: Convegno internazionale in diretta web

Tonino Guerra: tra letteratura e cinema in diretta web il convegno internazionale dedicato al centenario della nascita del grande intellettuale

Lunedì 9 e martedì 10 novembre 2020

Dopo la Rassegna cinematografia che durante l’estate è stata accolta tra Monserrato e Cagliari per un importante ciclo di appuntamenti, le celebrazioni per il “Centenario della nascita di Tonino Guerra” proseguono con un Convegno internazionale di Studi finalizzato a ripensare la figura del grande intellettuale alla luce delle ricerche e degli studi apparsi negli ultimi anni.

L’evento si terrà lunedì 9 e martedì 10 novembre sulla piattaforma Zoom e in diretta su Facebook e Youtube, in modo da rendere fruibile i lavori al maggior pubblico possibile. Previsto in origine in presenza nell’Aula magna dell’Università di Parma, è stato poi dirottato sul web a causa dell’emergenza Covid.

L’iniziativa

Organizzata dal Comitato nazionale (istituito dal Ministero dei Beni Culturali), che ha sede a Cagliari ed è formato dallo scrittore Guido Conti (Parma), che ne è anche presidente, dal critico cinematografico Roberto Chiesi (Bologna), dalla docente del Clepul Daniela Marcheschi, e dai sardi Patrizia Masala, presidente dell’associazione “La macchina cinema” e Alessandro Macis, presidente dell’associazione “L’Alambicco”.

L’invito

Rivolto agli studiosi di Guerra che hanno aderito al progetto è stato quello di trovare fonti biografiche e letterarie inedite e poco studiate, disegnare tradizioni storiche di riferimento e campi d’influenza culturale, affrontare un’analisi teorico-critica del suo modo di lavorare e di scrivere da un punto di vista multidisciplinare e multimediale: questo è stato.

Il convegno

“TONINO GUERRA TRA LETTERATURA E CINEMA” mira a costituire un punto di svolta nello studio e nella ricerca sull’opera dell’itellettuale.
“Sarà l’occasione per un confronto tra studiosi che hanno letto e amato le sue opere, lavorato e, alcuni, anche conosciuto Tonino Guerra” – sottolinea lo scrittore Guido Conti, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario.

“Sarà un convegno di svolta perché in questi anni sono usciti testi critici e libri che ridisegnano una geografia letteraria e un panorama novecentesco trascurato, in cui Guerra si ritrova perfettamente allineato con tradizioni che illuminano la sua poetica e la sua originalità. Tutto questo per dire che il suo radicamento nel territorio e il suo sguardo sul mondo, per esempio nei quattro spettacoli con il Teatro delle Briciole di Parma, alla fine degli anni Ottanta e nei primi Novanta, mettono in luce un lavoro su personaggi e temi che sono indispensabili per ricostruire una complessità nascente, come diceva proprio Guerra, ‘da uno stesso pozzo’: sia che si parlasse di letteratura e cinema, sia di arte o paesaggio”.

Per info:

Guido Conti – presidente +39 3289494962

Programma dettagliato

Lunedi 9 novembre 2020

Ore 9.20 Collegamento
9.30 Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma
10.00 Introduzione ai lavori
Guido Conti, Presidente Comitato Nazionale Tonino Guerra
Il centenario dedicato a Tonino Guerra: le linee di lavoro, lettura e ricerca
alle 10.30
Lectio magistralis
Franco Brevini, Tonino Guerra e la poesia in dialetto
TONINO GUERRA, UNO SCRITTORE AL CINEMA
Presiede Daniela Marcheschi
ore 11.30 Roberto Chiesi: Tutto è fermo, immobile, senza peso – Amarcord (1973) dalla sceneggiatura al film
12.00 Francesco Barilli: La domenica specialmente, un film con Tonino Guerra
12.30 Discussione
Alle 15,50 Collegamento
tonino guerra tra cinema e teatro
Presiede Roberto Chiesi
16.00 Alessandro Macis, Storie dell’anno Mille: dai racconti al cinema. Un Medioevo tra fame, miseria e Millenarismi
16.30 Gualtiero De Santi: Tonino Guerra e la sceneggiatura
17.00 Letizia Quintavalla e Guido Conti: Guerra e il teatro: I quattro spettacoli di Parma
17.30 Antonio Rosario Daniele, Un poeta al cinema, Tonino Guerra e la possibilità della scrittura
18.00 Discussione

Martedi 10 novembre

Ore 9.50 Collegamento
Tonino Guerra, La letteratura, la lingua
Presiede Guido Conti
10.00 Daniela Marcheschi, Tonino Guerra nel panorama della narrativa novecentesca
10.30 Giovanni Battista Boccardo, Tonino Guerra e il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia
11.00 Raniero Speelman, Tonino Guerra e l’arte multimediale
11.30 Discussione
15.50 Collegamento
Tonino Guerra tra poesia e prosa
Presiede Daniela Marcheschi
16.00 Giuseppe Lupo, Il carteggio Guerra-Vittorini
16.30 Gino Ruozzi, I poemi eroicomici medievali: Guerra e Malerba
17.00 Alberto Bertoni, Guerra e la poesia romagnola ore 17.30 Discussione e chiusura dei lavori

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

princesa stefania muresu

A Cagliari la proiezione di “Princesa” di Stefania Muresu

Al Polo Bibliotecario di Cagliari prevista per il 7 marzo la proiezione del film “Princesa” …