Alexa Unica Radio
Commissione scientifica

Non è un gioco, ma fai le mosse giuste

L’Università di Cagliari lancia una campagna di comunicazione sull’emergenza Coronavirus e sui comportamenti da adottare per sconfiggerlo

Sapere quali comportamenti adottare è importante per evitare il contagio. Il progetto “Non è un gioco ma fai le mosse giuste” riprende la grafica e suoni di alcuni videogiochi famosissimi per arrivare al mondo dei più giovani – per gli studenti e le studentesse dell’ateneo cagliaritano innanzitutto. In generale, si rivolge a tutti i ragazzi, che come abbiamo già sentito più volte, hanno un potenziale di diffusione che va ben oltre le strutture scolastiche.

Il video della campagna dura circa tre minuti. É possibile trovarlo nel sito https://failemossegiuste.unica.it/ e sarà mostrato in apertura delle lezioni di tutto l’ateneo di Cagliari. L’intento è diffonderlo sui social web, con l’obiettivo di una possibile diffusione anche tra le scuole medie e superiori. È previsto anche lo sviluppo di un vero e proprio gioco ispirato alla campagna.

L’iniziativa, seguita con attenzione dal rettore Maria Del Zompo. Inoltre, è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione Relive Communication (Andrea Iannelli regista, Massimo Moi direttore creativo, Riccardo Atzeni art director, Alessandro Calamida graphic design).

Un vero e proprio progetto scientifico

Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari commenta: “la comunicazione scientifica è importante per capire la gravità della pandemia in atto. Per questo il nostro Ateneo ha sentito la necessità e l’esigenza di fornire ai propri studenti e alle proprie studentesse, ma anche a tutta la popolazione, il modo più semplice per informarsi sul virus e sulla patologia che innesca. In questo momento storico è anche un modo per rinsaldare la vicinanza tra UniCa e la nostra gente”.

Oltre ad essere un mezzo di comunicazione per informare le persone, questo è un vero progetto scientifico, realizzato con la collaborazione di un gruppo di docenti e ricercatori. In questi mesi hanno contribuito anche al lavoro di divulgazione scientifica sul tema realizzato dall’Ateneo grazie alla costante relazione con i media. Il team è coordinato dal professor Paolo Contu ed è composto da Enzo Tramontano, Aldo Manzin, Sofia Cosentino, Francesco Marongiu, Gabriele Finco, Marco Pistis, Caterina Chillotti e Maria Erminia Stochino. All’interno del sito è possibile accedere a tutti gli approfondimenti sul tema COVID-19 a cura del gruppo scientifico.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

cagliair

Cagliari, si avvicina la sfida con il Venezia

Get Widget Sabato i ragazzi del mister Liverani cercheranno la rivalsa dopo il pareggio dello …