Alexa Unica Radio
is locci santus

Is Locci Santus: un antico “tesoro nascosto”

Situato nella località di Is Locci Santus nel comune di San Giovanni Suergiu, in Sardegna, si affaccia sull’isola di Sant’Antioco.

Is Locci Santus è un antico borgo in cui si trova un complesso abitativo rurale sardo che ospita una necropoli prenuragica. Questa, è composta da 13 tombe chiamate “Domus de Janas”. Le tombe si articolano in svariate cellette a forno, in numero da due a cinque, sopraelevate rispetto al piano pavimentale. Gli ingressi a questi ambienti presentano talvolta portelli abbelliti da rincassi a cornice.  Sulla sommità del colle in cui è situata la necropoli è presente inoltre un nuraghe monotorre, edificato in epoche nuragica. Da questa necropoli provengono materiali di cultura Ozieri, Filigosa, Abealzu, Monte Claro, del Vaso Campaniforme e Bonnanaro. I reperti rinvenuti sono oggi esposti al Museo “Villa Sulcis” di Carbonia.

Il borgo, in uso per lungo tempo, non è mai stato del tutto abbandonato.

Is Locci Santus in tempi più recenti è stato ristrutturato e riconvertito in una struttura turistica ricettiva. Rispettando valori e tradizioni, anche in relazione all’architettura locale. Il complesso abitativo è stato restaurato con materiali tradizionali del Medau. Storicamente gli edifici erano costruiti con muri in pietra e terra cruda, tetti in legno-canne ed erano inoltre presenti ampie corti per il ricovero del bestiame. La ristrutturazione ha rispettato le tecniche tipiche dei popoli nuragici e fenici. Lo scopo non è solo quello di “far rivivere” il borgo, ma anche quello di rispettare l’unicità del paesaggio e della storia architettonica sulcitana.

Is Locci Santus: un antico tesoro nascosto

La bellezza di Is Locci Santus non si esprime solo attraverso la necropoli e le tracce lasciate dalle antiche civiltà. Quest’area regala uno tra i più suggestivi panorami del Sulcis, si affaccia sulla laguna di Sant’Antioco, sull’Isola di San Pietro e sul Golfo di Palmas. 

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Land Art a Genna Maria

“Land Art a Genna Maria” – 13 giugno 2021 Comune di Villanovaforru

Il Parco e Museo Genna Maria e la Cooperativa Turismo in Marmilla presentano l’evento “Land …