Alexa Unica Radio
estate col covid

“I blogger saranno fondamentali per la ripresa del turismo”

 

Il travel influencer Stefano Cicchini afferma che i blogger saranno il nuovo mezzo fondamentale per la ripresa turistica post Covid.

Uno dei settori più colpiti dalla crisi derivante direttamente e indirettamente dal Coronavirus è stato il comparto turistico. La situazione si è ripercossa anche sulla pianificazione, cosa che contraddistingue necessità e virtù del settore.

In un contesto così poco definito e con una prospettiva futura difficile da definire, è però possibile lavorare già da ora a modalità di approccio al cliente, grazie ai molti canali che sarà possibile sfruttare in futuro quando il mondo tornerà a viaggiare.

La situazione attuale per il turismo

Il settore turistico sta faticando da mesi ma, storicamente, è proprio subito dopo le crisi che si sono avute le migliori riprese e i boom economici più sensibili. E a vincere, sempre, sono stati coloro che hanno avuto le idee migliori, chi è stato capace di sorprendere il mercato.

Se oggi è oggettivamente impossibile fare previsioni su quello che sarà il futuro dopo il coronavirus, l’unica certezza è che la gente avrà ancora più voglia di viaggiare e scoprire il mondo. La necessità per tutti è puntare dritto a quella ripresa, sebbene consapevoli di quanto questo possa risultare complesso nel breve e medio periodo.

Per questo, bisogna lavorare sul lungo termine, perché è l’unico a poter dare valore al proprio business e alla propria attività turistica in generale. Solo in Italia si stima una perdita netta dei ricavi durante il periodo estivo, nonostante il 60% della popolazione sia comunque andata in vacanza.

Le persone hanno preferito spostarsi per periodi molto brevi, piuttosto che fare le classiche vacanze italiane molto lunghe. Tutto questo ha determinato anche un aumento del turismo domestico del 5%, una tendenza che negli ultimi anni era di molto assottigliata rispetto ai vacanzieri che prediligevano l’estero.

Non bisogna dimenticare che nel 2019 l’Italia è stata al quinto posto tra i Paesi più visitati al mondo con una stima di 94 milioni di turisti stranieri. Quest’anno, la chiusura porterà a una perdita annua di oltre il 50% di presenze e mancano ancora i dati del periodo natalizio.

Digitale e blogger: la nuova frontiera del turismo

Il digitale sarà la nuova frontiera di sviluppo, confermano gli studi di settore. Se prima era già fondamentale per il settore turistico, il web marketing diventerà l’unica ancora di salvezza dopo il coronavirus. Assumerà un ruolo determinante e diventerà l’ambiente in grado di rivoluzionare ancora una volta il settore.

Le attività esperienziali infatti riusciranno a trainare il business e ricreare la motivazione che spingeva la gente a viaggiare e sognare. Come suggerito dal travel influencer Stefano Cicchini: “I Blogger saranno fondamentali per ripresa turismo post Covid“.

Grazie alle molteplici collaborazioni attive con enti del turismo internazionale, Cicchini offre dei suggerimenti validi e delle prospettive di ripresa oggettive che strutture, tour operator e agenzie potranno applicare per lavorare di nuovo a pieno ritmo.

Uno dei punti cardine per la ripresa sarà sicuramente quello di puntare ai blogger, veri conoscitori del mondo e soprattutto gli unici in grado di offrire un panorama delle modalità di viaggio attuali. Questo tipo di marketing sarà molto importante per gli sviluppi futuri perché il “male” contro il quale bisognerà combattere non sarà, come avvenuto questa estate, la mancanza di fondi, quanto piuttosto la paura che porterà a sospetto sulle corrette modalità di viaggio.

Sono gli influencer del turismo a rappresentare il punto di svolta, capaci di abbracciare le nuove generazioni. Offrono inoltre la possibilità agli operatori di recuperare destinazioni ormai “rosse”. Proprio durante il picco della pandemia, mentre tutto crollava, ciò che invece reggeva per traffico e volumi erano le visite online.

Il travel influencer sottolinea le potenzialità di un’arma come il travel blog che è in grado di offrire contenuti live. Sfrutta infatti una leva strategica che ha degli obiettivi specifici e validi. La figura del blogger, e più propriamente dell’influencer turistico, è riuscita, negli ultimi anni, a creare un rapporto diretto con l’utente finale.

La comunicazione come emblema della ripresa post-Covid

Il lavoro che viene fatto dai blogger è lavorare sulla brand awareness di un servizio turistico, per rendere unico il valore di un’azienda. Cicchini è stato uno dei primi a comprendere il ruolo vincente dell’influencer marketing e delle nuove forme di comunicazione applicate al business turistico.

I suoi suggerimenti sono validi per comprendere come agire e quali abitudini nuove intraprendere, a quali social fare affidamento e quali obiettivi perseguire. I travel blogger rappresentano la vera evoluzione del viaggiatore, mettono per iscritto tutto: dal ristorante, al dolce imperdibile, fino all’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Le loro informazioni sono reali e attendibili e il pubblico che li segue lo sa, si fida. Non sceglie loro per imitazione, lo fa perché ha visto i luoghi mediante video e foto, ha letto ogni dettaglio sul blog e quindi può scegliere una meta o un luogo preciso con determinazione.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

Bonus porte e finestre 2024, quali agevolazioni restano

Una Guida ai bonus alla quale si può accedere legati a lavori edili e all’efficientamento …