Online due nuove pubblicazioni della rete Eurydice

Arrivano dalla rete Eurydice due nuove pubblicazioni liberamente consultabili online e di sicuro interesse per tutti i docenti.

La prima, The Structure of the European Education Systems 2020/21, è interamente dedicata alle diverse strutture dei sistemi educativi europei.

Mentre la seconda, Compulsory Education in Europe 2020/21, tratta dell’istruzione/formazione obbligatoria nei 38 Paesi che partecipano al programma Erasmus+.

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

Questa pubblicazione offre informazioni sulla struttura dei sistemi educativi europei dal livello pre-primario al livello terziario per l’anno scolastico e accademico 2020-2021, illustrate per mezzo di diagrammi nazionali, uno per Paese. A corredo dei diagrammi, è presente una guida all’interpretazione dei dati che ne facilita la lettura, la Classificazione standard dell’istruzione (ISCED) e una breve introduzione comparativa sui principali tre modelli organizzativi dell’istruzione primaria e secondaria inferiore in Europa.

Per chi fosse curioso di trovare informazioni sulla durata dell’istruzioneobbligatoria in Europa, è invece a disposizione questa pubblicazione. Grazie ad essa è possibile trovare una serie di informazioni interessanti sull’argomento. Si scopre, ad esempio, che nella maggior parte dei sistemi educativi europei l’istruzione obbligatoria prende avvio all’inizio dell’istruzione primaria. Tuttavia, la frequenza di almeno l’ultimo anno dell’educazione preprimaria è obbligatorio in 19 sistemi educativi. Francia e Ungheria prevedono l’età più precoce per l’inizio dell’istruzione obbligatoria (3 anni). Per contro, in Estonia e in Croazia l’istruzione obbligatoria ha inizio all’età di 7 anni.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Scuola Futura Campus: Cagliari e didattica innovativa

Un’occasione unica per la Sardegna con Scuola Futura Campus Da venerdì 2 a lunedì 5 …