Alexa Unica Radio
L’auto volante è realtà: l’ibrido arriva dalla Slovacchia

L’auto volante è realtà: l’ibrido arriva dalla Slovacchia

Ci lavorano da 30 anni, ora ci sono riusciti: la Klein Vision azienda slovacca è riuscita a realizzare il modello di auto volante ‘AirCar’ è in grado di funzionare sia a terra che in aria.

Può trasformarsi da un’auto in un aeroplano in tre minuti, pesa 1.100 kg e può trasportare un carico aggiuntivo di 200 kg. I suoi voli di prova sono stati effettuati recentemente all’aeroporto di Piestany in Slovacchia. Comprendeva due decolli e due atterraggi, tutti e quattro riusciti. Secondo KleinVision – diretta dall’ingegnere Stefan Klein – l’AirCar può portarti da terra a cielo con un decollo fissato a 300m e raggiungendo velocità fino a 200 km/h. Gli ultimi progetti ed anche i più concreti sono quelli della Terrafugia e AeroMobil. La Transition è una vettura prodotta dalla Terrafugia, compagnia statunitense fondata nel 2006 da un gruppo di ingegneri del MIT, con lo scopo di produrre esclusivamente automobili volanti.

aircar auto volante

Lunga 6 metri, grazie alle ali ripiegabili, secondo il costruttore, è in grado di completare la trasformazione da auto normale in auto volante in circa 30 secondi, premendo un solo tasto. Così la Terrafugia Transition diventa larga solo 2 m e può trovare posto anche in garage. Può volare per più di 650 km a 185 km/h ed essere guidata su strada a velocità autostradali. Funziona a normale benzina verde. Secondo la stessa compagnia, l’auto dovrebbe uscire sul mercato entro pochi anni. Con un costo iniziale di quasi 280.000 dollari, Transition ha già effettuato con successo decine di voli ed è pronta per la fase di sviluppo finale che la porterà a debuttare sul mercato. Anche un altro modello progettato da Terrafugia, la TF-X, ibrida, a decollo verticale, senza bisogno di pista di atterraggio e che può raggiungere i 300 km/h in volo potrebbe essere commercializzata nei prossimi anni.

Presenta un aspetto più simile ad un automobile rispetto alla Transition.

Presenta un aspetto più simile ad un automobile rispetto alla Transition che in volo presenta invece fattezze da elicottero. Nel 2014 al Piooner Festival di Vienna è stato invece presentato il prototipo di “AeroMobil 3.0“, costruito da un’azienda slovacca, dopo che in passato svariati tentativi erano stati fatti per prototipi del genere. Il modello 3.0 sembra essere quello meglio riuscito. Con caratteristiche molto simili alla Terrafugia.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

151902712 2af801a2 320c 4c33 908e 77d094de255e

Addio mouse e schermi tattili. Ecco i bracciali smart di Facebook

Get Widget Un braccialetto consentirà di abbandonare schermi touch e mouse: per navigare basterà pensare …