Alexa Unica Radio
grossi quantitativi di acqua

L’acqua su Marte presente già 4,4 miliardi di anni fa

 

Tra le varie ipotesi che spiegano la presenza dei grossi quantitativi di acqua sul nostro pianeta c’è quella secondo la quale la stessa acqua fa naturalmente parte di quell’insieme di materiali che cominciano ad aggregarsi durante la formazione dei pianeti. Si tratta di una teoria che contrasta con quella, forse più accettata tra gli astronomi, dell’acqua portata sul nostro pianeta da asteroidi e meteoriti. In particolare durante una fase della nostra storia conosciuta come “intenso bombardamento tardivo”.

Acqua potrebbe trovarsi già durante formazione dei pianeti

Ora un nuovo studio, pubblicato su Science Advances, sembra rafforzare il primo approccio. Quello secondo il quale l’acqua si trova naturalmente nei pianeti già all’inizio della loro formazione. I ricercatori hanno analizzato alcuni resti di un meteorite scuro scoperto nel deserto del Sahara alcuni anni fa. Così inusualmente scuro che è stato denominato anche “Black Beauty”
Si tratta di un meteorite originatosi su Marte miliardi di anni fa che ha consentito agli scienziati di ottenere nuove ed importanti informazioni. I ricercatori hanno infatti scoperto che alcuni di minerali presenti sulla crosta marziana e che si trovano anche sui resti della meteorite scoperti nel Sahara sono ossidati. Questa condizione suggerisce che c’era già acqua sul pianeta rosso quando avvenne l’impatto che ha fatto schizzare via il meteorite della superficie di Marte.

Più antichi meteoriti marziani mai individuati

Nello specifico i ricercatori hanno analizzato due resti di un meteorite marziano denominati NWA 7034 e NWA 7533 e trovati nell’Africa nordoccidentale. Si tratta dei più antichi meteoriti marziani mai individuati perché alcuni dei frammenti che li compongono si sono formati sul pianeta rosso 4, 4 miliardi di anni fa.
Gli scienziati già sanno che l’acqua è stata presente sulla superficie di Marte per molto tempo, per almeno 3, 7 miliardi di anni. Ma questi risultati, raggiunti dal professore Takashi Mikouchi dell’Università di Tokyo e dal suo team, mostrano che l’acqua era presente già durante le prime fasi di formazione del pianeta, ossia 4, 4 miliardi di anni fa.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Cambiamento climatico: spaventoso ma poco trattato

L’attenzione verso il cambiamento climatico è un tema di crescente rilevanza per gli adolescenti italiani, …