alessandro carmignani

Ecclesia al Festival Echi lontani: domani in streaming

Festival Echi lontani: domani concerto in streaming dell’ensemble vocale Ecclesia

L’appuntamento con Ecclesia al festival Echi lontani, domani 1° novembre, si sposta sui canali social. Con le nuove disposizioni anticovid del Governo, l’appuntamento verrà trasmesso in streaming dalle 20,30.
Proseguono online gli appuntamenti con Echi lontani, il festival che porta la musica antica in alcuni dei luoghi più suggestivi di Cagliari. In particolare con un concerto dell’ensemble vocale Ecclesia.
Sulla pagina Facebook Echi lontani Cagliari e sul canale Youtube della manifestazione, il gruppo fondato da Alessandro Carmignani proporrà una serata intitolata “Musica del tardo medioevo toscano. Fulgore musicale tra medioevo e rinascimento toscano”.

Il programma degli Ecclesia verte su brani caratteristici del periodo di maggior splendore musicale a cavallo tra medioevo e rinascimento toscano, in particolare fiorentino. Gli autori dei brani (P. Da Firenze, G. Du Fay, H. Isaac e altri) sono infatti legati al territorio, per nascita o per adozione. I fiamminghi presenti hanno creato il movimento musicale predominante dell’epoca. Tra i brani che verranno eseguiti è presente il mottetto di Du Fay “Nuper rosarum flores”, una vera e propria pietra miliare, essendo stato composto nel 1436 per l’inaugurazione della cupola del Brunelleschi.

L’ensemble vocale Ecclesia

Ecclesia è un gruppo vocale-strumentale di musicisti eclettici. Specializzati nell’esecuzione della musica medievale- rinascimentale, hanno collaborato con i più importanti direttori nel mondo della musica antica, esibendosi nei teatri e siti artistici più conosciuti. L’organismo ha ottenuto grandi successi per la sua peculiarità. Può inoltre avvalersi all’occorrenza di strumenti rarissimi, fedeli ricostruzioni degli originali. Il progetto è di ampio respiro, da anni è in atto una proficua collaborazione con la RAI, Radiotelevisione Italiana.

Alessandro Carmignani– È il fondatore dell’Ensemble Vocale Ecclesia. Nato a Pisa, si è diplomato in Canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Appassionato di musica barocca, sotto l’influenza del Maestro Fosco Corti del quale è stato allievo, ha affiancato all’emissione tenorile quella da controtenore. Dopo gli studi tradizionali si è recato all’estero ed in seguito a Venezia dove si è perfezionato nella pratica della musica antica.
Ha debuttato nel “Rinaldo” di G.F. Haendel nel 1991, sotto la direzione di Piero Bellugi e nel famoso allestimento di Pier Luigi Pizzi che ne era anche il regista. In seguito si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo in circa duemila spettacoli tra opere e concerti, e al suo attivo ci sono oltre 170 incisioni discografiche per le più importanti etichette, molte delle quali vincitrici di vari premi.

Echi lontani è tra i membri del network Rema, la rete europea della musica antica, nata con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni tra istituzioni e festiva nel campo della musica antica.
Echi lontani è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna.
In collaborazione con: Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e Ordine dei cavalieri di Malta.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Nuova edizione del festival Time in Jazz

Il 18 aprile a Cagliari Paolo Fresu presenterà la trentasettesima edizione del festival Time in …