Alexa Unica Radio
windows

Windows 10: cambierà tutto a partire dalla schermata iniziale

Microsoft ha deciso: entro il 2021 modificherà in maniera significativa l’interfaccia utente del sistema operativo. Ecco quanto si sa dei cambiamenti in arrivo

Si parte dal menu Start e dal Centro Operativo che saranno “allineati” a Windows 10X che, come è noto, è pensato espressamente per gli schermi pieghevoli o ai doppi schermi. La differenza è che saranno adattati anche ai sistemi desktop e, in particolare, ai nuovi portatili, sia notebook che tablet. Ci sarà una nuova barra delle applicazioni e l’interfaccia di Esplora File sarà sensibilmente migliorata, permettendo una maggiore interazione dell’utente. Inoltre, ci saranno animazioni migliorate ed un sistema più fluido proprio dedicato al settore tablet.

Microsoft è già al lavoro sulla nuova tastiera touch (è stata inserita a settembre in una build del Dev Channel) con un sistema per selezionare le emoji. Altro punto su cui sta lavorando il colosso di Redmon è rendere l’interfaccia della app più simile a quella degli smartphone, con angoli smussati. Il design delle app preinstallate sarà cambiato, anche se non ci saranno modifiche estremamente avanzate rispetto all’attuale interfaccia delle applicazioni. Ci sarà anche un incremento del dark mode per renderlo più simile al tema scuro di Windows 10.

L’obiettivo di Microsoft, secondo le indiscrezioni che circolano, sarebbe quello di arrivare entro giugno 2021 a terminare lo sviluppo della nuova interfaccia e rilasciare la build RTM (quella solitamente destinata alla gestione dei produttori di device) subito dopo, per consentire una sperimentazione sui nuovi computer, tablet e smartphone che dovrebbero uscire nella seconda metà dell’anno. L’aggiornamento sarà anche reso disponibile nei canali Beta degli sviluppatori.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

energia solare

Energie Rinnovabili superano tutte le possibili aspettative

Le energie rinnovabili costituiscono l’unica via verso un futuro migliore, più equo e più sostenibile. …