Alexa Unica Radio
montessu

Montessu, la Meraviglia Preistorica del Sulcis

Sabato 7 novembre 2020, dalle ore 9:00 alle 17:00 escursione guidata al Parco Archeologico di Montessu. 

Il parco archeologico di Montessu, è una meraviglia preistorica del Sulcis. Sabato 7 novembre si terrà un’escursione esperienziale in connessione con le memorie del luogo. Questa sarà guidata da Massimo Bongini e con la collaborazione di Momi Zanda.

Perché Montessu:

Le Domus de Janas sono diffuse in qualche migliaio in tutta la Sardegna. Sono ritenute in prevalenza sepolture ipogeiche di età preistorica neolitica ed eneolitica. Ma alcune di esse sembrano indicare anche una funzione templare riferita ad un culto o a pratiche a noi ancora sconosciute. La visione e il rapporto con un “aldilà”, la ritualizzazione del passaggio della morte. Ed inoltre, la connessione con gli antenati come radici e origine di sé, la ricerca di un contatto con un principio creatore e con la terra come madre archetipica, sono alcuni degli aspetti che questi luoghi richiamano e che fanno di Montessu un santuario a cielo aperto.

Il percorso da fare a piedi su sentiero è facile e si svolge tutto all’interno dell’area archeologica gestita.

Coprirsi adeguatamente per ogni evenienza di temperatura, calzare scarpe da trekking o ginnastica. Portare zaino, acqua, pranzo al sacco, un piccolo telo per sedersi (no materassini!)

Massimo Bongini

Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, opera in Sardegna col progetto “In-Itinere”. Dal 2013 vive a Cagliari. Qui, in base alle sue esperienze personali, conduce anche seminari e laboratori su argomenti relativi a benessere, naturismo, ecologia, ricerca interiore. Ed inoltre, discipline olistiche, sciamanesimo, cultura e tradizioni antiche soprattutto in collaborazione con l’Associazione Culturale Maestr’Ale. 

Momi Zanda

Opera a Cagliari come counsellor a orientamento ipnologico. Da una decina d’anni applica le sue tecniche di esplorazione degli stati alternativi di coscienza anche alla riscoperta della spiritualità dell’antica civiltà megalitica sarda.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

necropoli di montessu

La necropoli di Montessu a Geo

Martedì 16 maggio in diretta dalle 16,30 su Rai3 a Geo andrà in onda un …