Janas
identitas

“Call Teatrale – Identitas: uguale o diverso da”

Call Teatrale – Identitas: uguale o diverso da?, vi aspetta il 3,4 e 5 novembre 2020 dalle ore 11:00 alle ore 16:00.

L’appuntamento con “Call Teatrale – Identitas: uguale o diverso da?” è presso la Silvery Fox Factory, via Dolcetta 12, Cagliari. E’ rivolto ad attrici e attori, professionist* e non professionist*, dai 18 ai 65 anni di età, ogni gusto sessuale, religione e cultura. E’ composto da 12 ore totali di laboratorio, suddivise in 4 ore al giorno dal 3 al 5 novembre 2020 dalle 11:00 alle 16.00 (con un’ora di pausa pranzo). 

Il laboratorio:

Punto di partenza è l’etimologia stessa della parola italiana identità il cui significato è legato all’insieme degli specifici elementi di differenziazione che determina un’ unicità.  Il termine latino da cui invece deriva Identitas al contrario ha a che fare con “ ciò che rende identico/medesimo”. Mettendo in risalto quindi ciò che unisce e accomuna. Tale radicale conflitto semantico ci è parso nodale per la natura ambigua del singolo all’interno di una comunità.

La Compagnia Focus_2 propone un laboratorio teatrale di tre giorni su un’indagine dal doppio binario:

Da una parte un’esperienza di creazione di una comunità auto riferita, gerarchica e utopistica le cui specificità, vengano individuate insieme e derivino dalle esigenze degli stessi partecipanti di riconoscersi in quella. In secondo luogo uno specifico lavoro individuale sulla ricerca della propria identità. In opposizione o in continuità rispetto a un modo di pensare imperante. Sul ruolo per natura che tendiamo a ricoprire in un gruppo o viceversa su quali sarebbero le altre infinite possibilità che ci neghiamo, e farne esperienza. 

Il lavoro sarà condotto attraverso improvvisazioni, suggestioni visive, testuali in loco o preparatorie fornite nei giorni precedenti.

Sarà richiesto un piccolo studio preparatorio al laboratorio su materiali forniti nei giorni precedenti. E di partecipare attivamente alla formazione del gruppo portando alcuni oggetti da mettere in comune, storie e vissuti personali per rimanere insieme, in bilico su quel sottile limen che teatralizzando il vissuto, rende un’esperienza teatrale, un’esperienza di vita.

Il costo è di 60 euro a persona. Per maggiori informazioni  

Call Teatrale - Identitas: uguale o diverso da?
Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

cagliari milan

Il Cagliari si prepara alla sfida con il Milan: le ultime

Milan-Cagliari sarà uno scontro decisivo per entrambe le squadre Il Cagliari sfida il Milan domenica …