Alexa Unica Radio
autunno

Autunno, una stagione ricca di sapori, profumi e colori

Siamo in autunno, la temperatura scende ma i colori della stagioni ci riscaldano. Cosa offre la natura in questa meravigliosa stagione?

Come ogni stagione anche l’autunno ha i suoi frutti e i suoi ortaggi di stagione. Il naturale ciclo delle piante, è influenzato da fattori esterni. Per esempio, dalle condizioni climatiche e dal ciclo delle stagioni. Consumare frutta e verdura di stagione ha molti vantaggi e dovrebbe essere alla base della nostra alimentazione. Scegliendo cibi stagionali, si sceglie di mangiare sano. Quindi, di optare per alimenti ricchi di sostanze nutrizionali che aiutano a mantenere buona la salute del corpo. Un altro fattore importante riguarda il risparmio. Infatti, consumare alimenti di stagione consente di spendere meno, poiché a costi di produzione inferiori corrispondo prezzi di vendita minori. Infine, un fattore molto importante riguarda la salvaguardia dell’ambiente.

Un prodotto di stagione certamente si può trovare a chilometro zero, riducendo così costi di trasporto e inquinamento. 

L’autunno, è una stagione ricca di frutta e verdura. I prodotti che offre questa stagione hanno proprietà antinvecchiamento. Alimenti come zucca, barbabietole, mandarini, cachi, melograno dovrebbero essere sempre presenti nella nostra dieta autunnale. Infatti donano elasticità, splendore e luminosità al viso. Questi, sono solo un piccolo “assaggio” di tutto ciò che offre l’autunno.

Sono davvero tanti i prodotti che offre l’autunno, abbiamo l’imbarazzo della scelta! 

stagionalità, gli alimenti preziosi che offre l'autunno.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Influenza intestinale, è “epidemia di gastroenteriti. Durano anche una settimana”

Boom di gastroenteriti tra gli italiani: l’influenza intestinale è molto contagiosa e può durare fino …