rendita pensioni

Vivere di rendita: il 4 novembre la conferenza online

Settimana dell’educazione previdenziale: mercoledì 4 novembre la conferenza online per fare il punto fra mito e realtà

L’Italia è stata bocciata per sostenibilità del suo sistema pensionistico secondo diverse ricerche internazionali.  Anche per quanto sta accadendo ai conti pubblici e all’economia italiana per effetto della pandemia non migliora certo lo scenario. Anzi gli effetti sui conti dell’Inps e sui lavoratori italiani si profilano già come un vero disastro. Mercoledì 4 novembre nella settimana dell’educazione previdenziale di questi argomenti se ne parlerà.

In modo anche inedito in un’attesissima conferenza online visti i relatori di valore e trasversali dove è possibile iscriversi ancora gratuitamente all’indirizzo web bit.ly/previdenza2020. Inoltre, sarà disponibile poi dal 5 novembre sul canale YouTube di SoldiExpert e podcast RadioBorsa (www.radioborsa.com). In aggiunta, disponibile anche su Spotify, iTunes, Google Podcast e Spreaker.

A pesare sul basso ranking pensionistico tricolore, la modesta percentuale di adesione a fondi di previdenza complementare e a fondi pensione, gli aspetti demografici, la pressione fiscale e il debito pubblico che mettono a rischio la capacità del sistema pensionistico di continuare a garantire gli attuali livelli di erogazione nel futuro.

La politica fatica ad affrontare un tema molto “scomodo” come questo ma tutti noi siamo personalmente chiamati a interrogarci per noi e la nostra famiglia sul nostro futuro previdenziale.

La previdenza pubblica in Italia è veramente malmessa e la pandemia sta dando un colpo mortale alla già precaria situazione?

Come prepararsi finanziariamente in modo adeguato per quando non si lavorerà più?

Quanto e come accantonare? Cosa ci riserva la previdenza pubblica? E quella integrativa o privata? Quali i peggiori e migliori strumenti?

E possibile costruirsi da soli la propria “ritirata” o vivere di rendita è pura utopia? Chi l’ha fatto cosa ha fatto?

Quanti soldi ci vogliono veramente e quali scelte occorre valutare ?

Nel Mese dell’Educazione finanziaria e nella settimana dell’educazione previdenziale il team di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, ha pensato di organizzare un evento dedicato proprio a questo tema: “Pensione (privata e pubblica) in Italia, indipendenza finanziaria e vivere di “rendita” fra mito e realtà. Cosa c’è da sapere”.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

POSTE

Poste Italiane sul podio italiano della Classifica Mondiale

Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante balza dal 161° al 53° posto nella graduatoria …