Alexa Unica Radio
smartphone

Pro1 X: lo smartphone con tastiera fisica e doppio sistema operativo

Si chiama Pro1 X ed è stato presentato dalla società F(x)tec. Sarà in vendita nella prima metà del 2021 e utilizzerà sia Android che Linux nella versione Ubuntu Touch.

Tastiera fisica, doppio sistema operativo (Android e Linux Ubuntu), ram da 6 o 8 Gb e possibilità di memoria da 128 Gb a 256 Gb. Si tratta del nuovo smartphone Pro1 X, prodotto da F(x)tec e che sarà messo in vendita nel primo trimestre del 2021. Unico come modello, ricorda un po’ i Nokia: la tastiera si apre a scorrimento dallo schermo vero la parte posteriore. Il display è un AMOLED da 5,99 pollici con risoluzione di 2160×1080 pixel. Il chip è un po’ datato, un Qualcomm Snapdragon 835, ma la memoria Ram è buona (6 o 8 Gb) e la capacità di archiviazione è di 128 Gb o 256 Gb, espandibile anche grazie ad una scheda micro SD fino ad un terabyte. Ma la caratteristica principale è la tastiera fisica Qwerty a 66 tasti, che ricorda molto il Nokia 9000.

Pro1 X

La particolarità di questo smartphone è data dalla presenza di due sistemi operativi, avviabili all’apertura del telefono: il classico Android, anche se rivisto, e un S.O. basato su Linux, nella versione Ubuntu touch. Android è personalizzato con controlli avanzati, mentre Ubuntu offre tutte le funzionalità di un computer basato su Linux. Pro1 X possiede un launcher ottimizzato che permette di utilizzare il device con lo schermo in orizzontale. Inoltre, lo smartphone può essere collegato ad un display esterno utilizzando un cavoUSB Type-C e venire così usato come un normale PC Linux. Il display touchscreen può agire come trackpad, mentre la tastiera diventa lo strumento per l’inserimento del testo.

Dal punto di vista fotografico.

Il Pro1 X non dispone di sistemi avanzati come gli attuali smartphone che hanno come caratteristica principale la possibilità di fare video e fotografie ad altissima risoluzione. Parliamo infatti di una fotocamera principale da 12 MP (Sony IMX363), un sensore di messa a fuoco da 5 MP, un flash LED e una fotocamera da 8 MP anteriore. Ma è evidente che lo smartphone è orientato a ben altro che ad un utilizzo di tipo fotografico. La connettività e il suo sistema operativo potranno interessare i futuri acquirenti. Il nuovo Pro1 X dovrebbe iniziare ad essere lanciato sul mercato a partire da marzo 2021. In ogni caso, una versione da 8 GB e 256 GB dello smartphone è disponibile per 499 dollari all’incirca su Indiegogo, anche se il prezzo definitivo del dispositivo sarà di 799 dollari. Prezzo un po’ alto, considerando che dispone di un hardware sicuramente antiquato.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

google smartphone

Da Google un nuovo smartphone Pixel e nuovi auricolari

Le principali novità della multinazionale della Silicon Valley Un nuovo smartphone della gamma Pixel, nuovi …