Youth For Circular Economy tavola rotonda

Youth For Circular Economy: evento online il 29 ottobre

ContaminAction University invita tutti a Youth For Circular Economy giovedì 29 ottobre ore 17:30. Tavola rotonda per un futuro più sostenibile e circolare

ContaminAction e Contaminazioni Positive presentano Youth For Circular Economy: studenti e professionisti dell’economia circolare si incontrano per provare a costruire insieme un futuro più sostenibile.

L’evento è parte di Contaminazioni Positive, organizzato da  ContaminAction University, ContaminAction Hub e, infine, App to you.

Si tratta di un momento pensato per discutere sui temi dell’economia circolare, attraverso le azioni trasformative improntate sulla sostenibilità svolte, in particolare, da giovani start-upper.

L’evento è articolato in più tavole, che andranno a coprire i divesi temi. Gli argomenti spaziano, infatti, dalla moda etica ed eco-sostenibile ai laboratori di bio manifattura, dal recupero e riciclo dei filtri delle sigarette in polimero plastico, fino alla trasformazione degli sprechi alimentari in mangime animale.

Il programma

1° tavola: L’economia circolare come pratica consapevole: in che modo attivare la popolazione, le aziende e le istituzioni nel costruire un sistema virtuoso?

– Alessandra De Santis, Coordinatrice Atlante Italiano Economia Circolare

– Giuseppe Ricciuti, Director presso Amarena Company

– Luca Macrì, Co-founder YOUNG – Sustainable Pathways, Piano Giovani 2021

– Claudia Schininà, CSR Officer BNL Gruppo BNP Paribas

– Davide Tassi, CSR Manager ENAV

– Camilla Colucci, Co-founder Circularity

– Marco Fimogliari, Founder Re-cig

2° tavola: Come cambia il mondo del lavoro con l’economia circolare e nell’era della sostenibilità.

– Dario Poligioni, ovvero Responsabile sviluppo start-up sostenibili NextEconomia

– Ramona Bavassano, Co-founder In Our Garden

– Pierpaolo Laquaniti, Socio Fondatore Agri Island

– Francesco Girardi, Amministratore Unico ASA Tivoli

– Vincenzo Rusciano, CEO founder Youkoala

– Mariella Basile, Founder and creative executive Officine Frida

3° tavola: I giovani e la Circular Economy: quali sono le sfide maggiori di oggi?

– Simone Grillo, Analista di mercato Banca Etica

– Emanuela Gatto, CEO e Co-founder  SPlastica

– Robert Zielonka, Curator Rome Hub Global Shapers

– Elena Ferrero, Co-founder and CEO Atelier Riforma

– Marta Castrica, Co- founder & CEO Feedfromfood

– Beatrice Donati, Founder e Designer Be-ars

Moderano: Bianca Bisarra e Lorenzo Seghetti, ovvero studenti ContaminAction University

Organizzatori: Studenti ContaminAction, cioè Bianca Bisarra, Debora D’Elia, Luisa Frassinetti, Francesca Guarino, poi Silvio Maddaloni, Mariachiara Marchetta, Federica Martorella, Francesca Mercuri, Marialuce Ribellino, Marco Rossato, e infine Lorenzo Seghetti.

Come partecipare

Youth For Circular Economy sarà trasmesso in diretta Facebook giovedì 29 ottobre alle 17.30. Si articolerà in più tavole rotonde. Tra i protagonisti tante giovani start-up, aziende, manager, giornalisti, ma non solo. Saranno presenti anche professionisti del settore e istituzioni, così da poter creare un vero e proprio dialogo.

Un momento di confronto e di scambio pensato per discutere sui temi della sostenibilità, ma anche per conoscere realtà innovative impegnate in ambito green!

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Servizio Civile Universale: prorogata iscrizione al 22 febbraio

I termini per l’iscrizione al Servizio Civile Universale sono stati prorogati. Il bando è attualmente …