Alexa Unica Radio
la radio digitale

WorldDAB: la radio digitale in un evento unico

Un giorno unico dedicato alla Radio Digitale vedrà la partecipazione di membri esperti del WorldDab per affrontare tematiche interessanti

Quest’anno, il 3 novembre,  ci sarà online la ‘General Assembly di WorldDAB 2020″, con la riunione di membri ed esperti di WorldDAB di tutto il settore della radio digitale. Sarà un evento in streaming live di un giorno. L’orario previsto va dalle 9:00 alle 15:00.

Durante questo anno, nonostante le varie interruzioni e cambiamenti a causa del Covid-19, abbiamo assistito a molti progressi nell’introduzione della radio digitale DAB e l’evento di quest’anno presenterà le ultime notizie e gli sviluppi sul DAB da tutto il mondo. La nostra piattaforma virtuale fornirà la stessa qualità di relatori e presentazioni che ti aspetti da un evento WorldDAB, con un misto di presentazioni, interviste 1-1 e tavole rotonde, nonché intrattenimento lungo il percorso. Gli argomenti durante l’incontro saranno sull’impatto Covid-19 nel mondo. Si parlerà delle trasmissioni radiofoniche e DAB +, sugli aggiornamenti nazionali, sugli sviluppi automobilistici e tecnologici.

Una radio da scoprire

Digital Audio Broadcasting (DAB) è uno standard radio digitale per la trasmissione di servizi radio audio digitali in molti paesi del mondo, ma non in Nord America, dove HD Radio è lo standard per la radio digitale.

Lo standard DAB è stato avviato come progetto di ricerca europeo negli anni ’80. La Norwegian Broadcasting Corporation ha lanciato il primo canale DAB al mondo il 1 ° giugno 1995, e la BBC e la Radio svedese hanno lanciato le loro prime trasmissioni radio digitali DAB il 27 settembre 1995. Ricevitori DAB sono disponibili in molti paesi dalla fine degli anni ’90.

A partire dal 2020 tutti gli apparecchi venduti in Italia, compresi quelli installati sulle automobili, saranno in grado di ricevere il segnale DAB+, la radio digitale. Un cambiamento che ricorda molto la transizione alla televisione digitale sebbene, al momento, non sia previsto alcuno switch-off in Italia.

Due delle principali novità saranno il suono e le immagini. Il suono cristallino, privo di fruscii e interferenze, sarà l’aspetto più rilevante della radio digitale. Le immagini rappresentano una rivoluzione da ascoltare e da vedere. La radio digitale consente anche la ricezione di immagini. Quest’ultime possono contenere messaggi legati alla messa in onda (informazioni sul programma radiofonico e sul brano trasmesso), ma anche informazioni utili, che permettono di conoscere le condizioni del traffico e del meteo – anche legate a situazioni d’emergenza.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

musicultura 2024

A Macerata il “Musicultura 2024” con RUM e RadUni

La radio universitaria di Macerata (RUM) e RadUni presentano l’evento “Musicultura 2024”, dall’1 al 10 …